Era la nostra prima crociera ed ho scelto MSC proprio per la nave.
Ero infatti curioso di vivere 7 giorni a bordo di questa città galleggiante, 33 (!!!) metri più lunga delle ammiraglie della Costa e 39.000 (!!!) tonnellate più pesante.
Che dire, esperienza bellissima.
Punti di forza:
Cucina ottima (a bordo chi era stato in Costa mi ha detto in 9 casi su 10 che non c'è paragone, a favore di MSC). In particolare al ristorante Red Velvet la qualità era davvero alta (considerando anche i pasti serviti). Una sera ho chiesto tre volte il secondo e mi volevano portare anche il quarto.... mitici!!! Come si fa a dire che il menù è stringato? Ogni sera 3 antipasti, 5 primi, 3 secondi, vari piatti fissi e contorni, 3 dolci... boh? la gente è strana...
Nave naturalmente bellissima, di classe, elegante. Le scalinate di Swarosky sono incredibili, il casinò è enorme, mi aspettavo più negozi.
Cabine splendide... avevo prenotato una cabina interna e mi sono ritrovato in una esterna con balcone di 24 metri quadri con tanto di salottino... ragazzi che upgrade!!! Lo stesso è stato dato ai nostri amici, poi ho scoperto perchè... Solo il 20% delle cabine sono interne... grande MSC per questo regalo!!!!
Escursioni nella norma, personale efficiente e disponibile, non capisco chi si lamenta del buffet... ci saranno 50 cose differenti da scegliere e la qualità è ottima, ma a casa propria questi che mangiano???
In effetti poca animazione ma a me onestamente piace rilassarmi in vacanza e avere tutto il giorno persone che ti "animano" mi rompe anche le scatole.
Organizzazione di imbarco e sbarco a Venezia da manuale (per sbarcare ci abbiamo messo 10 minuti a dir tanto e le valigie erano in prima fila).
Uniche pecche il wi-fi. non disponibile se non a pagamento. e il servizio medico. pure a pagamento. Ma sono inezie...
Al prossimo anno per una crociera nei mari del nord!!!