Primo giorno, imbarco a Palermo ore 12.00. Camera quadrupla per 4 ragazze ventenni che, più che una quadrupla, era una doppia con letto matrimoniale, divano letto e, sopra di esso, un letto apribile dove esce l'aria condizionata a palla - e mai staccabile - quindi è consigliata la scelta di due doppie.
Viene spacciata come "la nave dei giovani", mentre c'erano più famiglie con bambini piccoli e anziani. Giovani visti come essere mitologici in questa crociera!!
Al buffet, soprattutto a pranzo, arriva "la calata dei vandali", 1000 persone che si spingono per mangiare e arraffare il trancio di pizza rimasto, correndo a cercare un tavolo e girare come il buon vecchio gioco "delle sedie", dove se perdi il Posto vieni eliminato! Molto meglio la sera al ristorante, dove non fai fila e il cibo é di qualità migliore!
Secondo capitolo, la "calata degli Unni in piscina", con la piscina paragonabile a una piccola pozza che verso le 12.00 assume un colore verdastro marroncino, niente da invidiare a una palude! Anche qui gioco "delle sedie", o meglio dire delle sdraio, che devi occupare prima che qualcuno arrivi prima di te. Musica messa a palla con due animatori rompiscatole che cercano a tutti i costi di farti giocare ai loro giochi mediocri; mentre tu, già esaurito, hai fatto la fila un'ora e mezza per il buffet e più tardi hai combattuto con una degna rivale francese per la conquista del lettino.
Terzo capitolo, "la discoteca di bordo": l'ambiente è molto carino, ma il Dj (se si puó definire tale) metteva sempre le stesse canzoni e con la stessa scaletta, pure mia nonna ci poteva riuscire!
Arriviamo alle escursioni.. Arrivo previsto a Palma verso le 21.00, ergo non vedrete quasi nulla se non la bella cattedrale. E vi consiglio di non prendere la guida!
Ibiza: bella, casinista, senza schemi! Scendete presto prendendo un taxi (15€)e andate a playa de'n bossa, mentre la notte andate a qualche serata, che vi costerà sui 60€, ma ne vale la pena! Occhio alla droga che gira senza alcun problema! In Francia consigliate le escursioni a Montecarlo e Monaco, da vedere! Genova no escursione, ma andate direttamente al meraviglioso acquario! Civitavecchia idem con patate, pagate solo 16 euro per il bus e catapultatevi a Roma.
Capitolo arrivo... Al momento del saldo conto vediamo molta gente che si lamenta perché sono state addebitate cose mai prese!! Es.: signora di 80 anni di Canicattì (piccolo paesello siculo vicino ad Agrigento) si lamentava che le fossero stati addebitati ben 2 massaggi Bali con conchiglie! A noi e tante altre camere, un pacchetto di acqua in più (mai richiesto!!!! Secondo loro in una settimana riuscivamo a bere 76 litri d'acqua!!!) Quindi occhio!!!