Abbiamo scelto la MSC Divina in occasione della nostra Luna di Miele.
Partiti da Miami, George Town, Cozumel, Great Stirrup Cay (isola artificiale che non ha nulla da vedere con le vere Bahamas) per poi ritornare a Miami, Philipsburg, San Juan, (ancora) Great Stirrup Cay e Miami.
Siamo stati ad ottobre sulla Fantasia e ci siamo trovati veramente bene, cibo di qualità ed ottima cucina, personale molto preparato e professionale.
Per questo abbiamo riscelto questa compagnia per un momento così importante per noi.
Lo stesso purtroppo non possiamo dire della Divina.
Gli spettacoli al teatro, anche se molto belli, si dimostrano non consoni per chi prenota una crociera di due settimane come la nostra, perché si ripetono settimanalmente.
Come i menu presentati nei ristoranti di bordo.
Il cibo si è dimostrato una vera delusione, di scarsa qualità e preparato malissimo. Sia al ristorante Black Crab che al Buffet Calumet.
Il servizio ai tavoli del ristorante non era adeguato, mâitre sempre assente, personale disorganizzato e nessuno che parlava la lingua italiana.
Come del resto in tutte le escursioni organizzate dalla MSC Divina.
Essendo una Nave di proprietà italiana ci aspettavamo che almeno qualcuno al servizio dei clienti parlasse la nostra lingua. All' opposto, invece la maggioranza del personale di bordo si dimostrava irritato quando ci sentiva parlare nella nostra lingua anche se si aveva bisogno di informazioni importanti.
Come l' aiuto Consultant del ponte 6 Alessandro, persona poco preparata professionalmente, irritante e inurbano.
O come Alex del bar Italia a ponte 7, dimostrandosi una persona molto scortese e poco simpatica.
La cabina è stata un altra grandissima delusione. Appena arrivati abbiamo trovato tappi di bottiglia sulla moquette e la camera che aveva uno strano odore.
Dopo dieci giorni, spostando il pouf della camera, abbiamo trovato un contenitore di lenti a contatto usato, che non era nostro.
Le lenzuola che erano usurate e già bucate di suo, ci sono state cambiate solo dopo una settimana. Anche se sollecitando ripetutamente la Reception e il ragazzo che si occupava delle camere.
In 14 notti solo una volta e mezza. La mezza volta perché ci sono state cambiate solo le lenzuola, ma non le federe dei cuscini. Pagando per il disservizio 12 dollari a persona, quindi 24 dollari al giorno e quindi 276 dollari per tutta la crociera.
Purtroppo non siamo stati gli unici ad avere queste "riverenze".
Ho avuto il piacere di discuterne con molti altri ospiti di bordo e Italiani, Tedeschi , Inglesi o Italo americani hanno vissuto gli stessi, o simili, disagi e disservizi.