Premetto che andrò un po' controcorrente.
Prima crociera dell'anno, non mi fermo più di tanto sulla nave e sulla compagnia, dicendo solo che la nave, nonostante le notevoli dimensioni, non è affatto dispersiva, ma molto curata e facile da memorizzare. A parte un leggero problema alla iTV, tutto il resto è stato perfetto...
Ora la mia recensione vera e propria.... SUI PASSEGGERI!
Premesso che, pagando, è giusto avere un tipo di servizio, ma non essendo obbligati a fare questo tipo di vacanza, bisogna accettare il servizio offerto senza lamentarsi in seguito, con pretese fuori contratto. Detto ciò, analizzando le varie lamentele lette in questo sito posso dire che:
il personale di bordo è a vostra più completa disposizione per qualsivoglia problema, sentendosi insultato e non considerato dalla maggior parte delle persone (insultare un inserviente piscina sul colore della pelle perchè giustamente fa notare che in piscina non si può fumare).
Prendere un numero inverosimile di cibo al buffet per poi lamentarsi che, magari dopo 20 minuti che lo si ha nel proprio piatto e lo si porta a spasso, è freddo o non buono.
imparare magari a contare fino a 10 in inglese (fino a 36 nel caso si sia giocatori di roulette) non farebbe male ed eviterebbe di creare polemiche inutili... per qualsiasi cosa che vi serva in più alla reception, una persona che parli italiano, o comunque la propria lingua, c'è sempre. L'italiano purtroppo non è Linguaggio internazionale, mentre la MSC sì.
Ormai è anni che la politica delle crociere è lasciare la cabina alle 7.00 il giorno dello sbarco, lo sappiamo già prima della partenza, quindi che senso ha lamentarsi la sera prima con gli addetti cabina?
Utilizzo ascensori pubblici: se si deve scendere si deve schiacciare la freccia in giù, se si deve salire la freccia in su!!!
Ovviamente ci sono anche casi di problemi riscontrati in cui le lamentele siano del tutto giuste.
Sono considerazioni soggettive e quindi assolutamente criticabili, ma sono convinto non sia giusto solo lamentarsi facendosi forza solo del fatto che si ha pagato. Sono giorni diversi dagli altri dove tutto il personale cerca di renderli indimenticabili... direi che un minimo di tolleranza non fa male.
Esprimo queste considerazioni da semplice passeggero MSC, non sono nè dipendente, nè sponsorizzato, nè affine a MSC in nessun modo.
Buone vacanze.