Sono scesa ieri dalla Sinfonia. La nave non è affatto la "schifezza" che avevo letto. Assolutamente dignitosa e pulita in ogni suo punto. La pecca più grande della nave è sicuramente la zona piscine del ponte 11, decisamente insufficiente per il numero totale dei passeggeri durante la navigazione. Le cabine sono piccole ma, essendo alla nostra prima crociera, non ho altre esperienze con altre compagnie. Il cibo è ottimo, eccellente, abbondante, e disponibile in qualunque ora del giorno e della notte. Purtroppo il problema grosso della vacanza in crociera è la maleducazione della gente, che non rispetta le regole e non rispetta nemmeno gli altri passeggeri e l'equipaggio. Ho origini meridionali, ma devo tristemente confermare che la maleducazione e la poca cortesia dei passeggeri saliti a Salerno non ha confini... una signora si è lamentata con il cameriere (che le ha detto una difficilissima frase in inglese: only one ticket for the water!!!) e schifata ha commentato che era inaudito che non parlasse in italiano.. - ma io avrei voluto dirle che l'italiano non lo parlava neppure lei!!! Una scena pietosa...
Non fate le escursioni che vi proporranno, organizzatevi con i taxi o con i bus che troverete sempre poco fuori dalla nave e spenderete la meta'.
Sulla nave fa freddo, l'aria condizionata non è altissima ma il problema sono gli sbalzi di temperatura tra ambienti esterni e interni... anche noi siamo scesi con la tosse e il raffreddore... ma credetemi ne è valsa la pena. Io viaggiavo con mio marito e i miei figli e la ricorderemo tutti come una splendida vacanza. I posti in cui andrete sono tutti bellissimi!!! Buona sinfonia a tutti.