Questa e' stata la mia seconda crociera, ma la prima volta con MSC divina. E' stata una bella esperienza, ma non la rifarei, perché :
Adoro molto fare le crociere, perché non c'è cosa più bella di svegliarsi ogni mattina in un posto diverso da visitare, peccato non ci fosse molto tempo a disposizione, e gli orari erano un po' bruttini..
Le escursioni di solito non le compriamo mai, perché preferiamo il fai-da-te. Tranne a Istanbul, decisi di fare un'escursione con loro e devo dire che, per quel che ho pagato, e' stata noiosa e "ridicola".
Il cibo e' stato buono e ricco, i dolci niente di che... Per bevande alcoliche e altri tipi di dolci c'era una carta da pagare: 300€ e potevi prendere tutto illimitato, molto conveniente.
Per quanto riguarda il personale, qualcuno era cortese. qualcun'altro era da prendere a schiaffi per come era arrogante (e a dir la verità era proprio un animatore italiano.. - perché il personale e' misto e ce ne sono pochi di italiani..).
Come animazione, divertimento, giochi c'era da sbizzarrirsi, peccato però che, per quel che si è pagato, non ti venisse offerto nemmeno un gioco gratis, tutto era da pagare...
Come organizzazione, nave un po' dispersiva, e anche quando si scendeva e saliva dalla nave si formavano file... E non vi dico per i lettini in piscina, non ci sono a disposizione per tutti e quindi si fanno le gare; anche quando si mangia al buffet si fanno le gare per i tavoli..
A cena ci misero con due coppie di persone moooolto più grandi, simpatiche ma noi ragazzi volevamo stare con altre coppie dell'età nostra... E i camerieri erano un italiano scortese e un filippino scordarello....
La camera era interna, molto bella, comoda e pulita.....
Gli spettacoli la sera al teatro erano straordinari...
Vabbè, in fin dei conti io e il mio fidanzato siamo pazienti, disponibili e ci sappiamo divertire, però per quel che abbiamo pagato, ci aspettavamo un 5 stelle al top, invece dò solo un 3 stelle.. Preferisco la Royal carribean perché è il top.