Sono appena tornata ma mi aspettavo di meglio... sinceramente. E' stata la mia seconda crociera con MSc, ma la prima tutta un'altra cosa!!!! Più divertimento, soprattutto per quanto riguarda gli spettaccoli a teatro! Su la Sinfonia il divertimento è molto ripetitivo; forse adatto più ad una clientela straniera (ridono sempre e non si lamentano mai) piuttosto che a quella italiana (polemica per natura). Inoltre, per esempio, nei saloni si vedevano correre sempre bambini urlanti. Per non parlare poi della piscina!! Un "girone dantesco"!!! Famigliole stravaccate sulle sdraio che occupavano i soliti posti anche quando si assentavano per un lungo periodo (maleducati alquanto)!! La jacuzzi? Un'utopia!!! Ci ho messo piede una sola mattina, alle ore 7, quando gli ragazzini e genitori dormivano; poi niente, neanche un posticino libero in tutto il giorno!
Accoglienza: ottima, soprattutto dal personale straniero (molto cordiali con gli ospiti) e sempre sorridenti. Pulizia delle cabine: ottima.
Escursioni? Scappa e fuggi!! Meglio organizzarsi da soli (per alcune). Care e mirate solo all'acquisto piuttosto che al posto.
Ibiza: non scendete la notte se non volete stare a zonzo sul lungomare solo un'oretta!! I locali chiudono tassativamente alle 3 e mezza. Vi consiglio di scendere di notte solo se volete andare in qualche discoteca.
Valencia: stupenda. Forse l'unica escursione di cui è valsa la pena di avere una guida.
Tunisi: sì alla guida perchè nella Medina non è il caso di avventurarsi da soli ma..... tutto mirato all'acquisto di tappeti e profumi!!!
Comunque nel complesso OK ma, ripeto, la precedente crociera che ho fatto nel Mediterraneo Orientale (MSC Opera) tutta un'altra cosa!!!