La nave MSC DIVINA è bellissima. Io sono partita da La Spezia e sono stati velocissimi sia a farmi salire sulla nave, sia a scendere (cabine ponte 13 e 5 hanno la priorità). Ho prenotato al ponte 13 una cabina esterna con balcone per 3 persone e vi dico che era grandissima e sempre pulita. Il personale è molto gentile e preparato e la lingua italiana la capiscono benissimo (ve lo dice una che non parla inglese). Il cibo è ottimo e c'è un'ampia scelta. Si mangia dalle 6.00 del mattino alle 2.30 di notte. L'acqua, il caffè e il thè al Buffet Calumet sono sempre disponibili e gratis, ma noi abbiamo preferito fare il pacchetto allegro, che comprende tutto e poi conviene tantissimo. Mia figlia ha 3 anni e si è divertita tantissimo, soprattutto al parco giochi, e tutto il personale compreso camerieri l'hanno coccolata tantissimo. Msc ha deciso che le cosiddette mance non sono più obbligatorie. Se avete avuto un problema andate alla reception e dite che non le volete pagare. Io mi sono trovata benissimo e ho pagato 8.50 euro al giorno per ogni adulto e 4.25 euro al giorno per mia figlia. I lettini in piscina ci sono per tutti. Questa è la mia terza crociera con Msc e non cambierò mai compagnia. Ho letto delle recensioni negative su questa nave, forse perché viaggiava all'estero, ma vi assicuro che per l'itinerario che ho fatto io è tutto positivo.