E' stata la seconda crociera, sempre MSC, a distanza di 15 anni..e l'ultima di sicuro.
La differenza di trattamento e di prestigio è stata abissale ma iniziamo per ordine:
- Imbarco a Brindisi: Peggio del terzo mondo!
Orario previsto di imbarco alle 15, erano le 18.30 ed eravamo ancora in piedi, in fila, sotto il sole cocente, ad aspettare chissà cosa. Poi si è materializzato un omino michelin e ci ha informato che, a causa di una regata a Venezia, la nave avrebbe subito un ritardo di circa 3-4 ore con conseguente disagio sia per coloro che sbarcavano che, per noi, che dovevamo imbarcarci.
Ovviamente nessuno ha ritenuto opportuno intrattenerci o allietarci con un cocktail, un aperitivo, un po' d'acqua.....niente di niente...in un terminal vuoto, spartano, asettico come quello di Brindisi.
Ah, il terminal di imbarco dista circa 4km, dal porto di attracco e per raggiungerlo ci sono le navette che fanno la spola.
Quindi voi fate il check-in e consegnate i bagagli qui, poi c'è la navetta che vi porta all'attracco (l'ho ribadito in quanto al ritorno si è verificato un macello).
- Finalmente alle 19.15 mettiamo piede a bordo... ale'.
- Sistemazione in una cabina con balcone per 4 persone, inutile dirvi che i letti non sono altro che 2 divani matrimoniali di cui uno lasciato sempre aperto.
Polvere da tutte le parti e moquette con diverse macchie
Bagno senza bidet. Porte della cabina doccia sostituite (c'era il binario ben visibile) con la classica tenda di plastica stile campeggio.
Presa di corrente non funzionante.
Balcone con appena 2 sedie ed un tavolo di vimini (nella brochure/foto indicano 'lettini sdraio'.
Ma la parte più deludente sono stati i ponti e le piscine:
Piscine è un parolone, praticamente sono 2 vasche da bagno (una interna ed una esterna di 10metri x 7metri...infatti la capienza ottimale è per circa 15 persone invece di passeggeri sulla nave ce n'erano circa 3800.. immaginate voi -.-
Le 2 vasche idromassaggio con capienza per 5 persone erano letteralmente prese d'assalto.
La biblioteca ?!?! 30 libri vecchi, malridotti e di autori sconosciuti
Il cinema 4d??? 8 minuti... 8 posti e 20 euro :D
Il simulatore?? inesistente
Il minibowling??.. l'abbiamo trovato nella discoteca e ovviamente a pagamento.
Shopping Center ??? 6 microscopici negozi con merce a prezzi esorbitanti
Equipaggio: Quasi tutti italiani
Personale: Tutti rigorosamente stanieri (e non parlavano italiano, anche se la prevalenza di ospiti e' stata italiana) al contrario di quanto riportato dalle loro borchure cui asseriscono che la lingua del personale è proporzionata alla lingua madre degli ospiti.
Ma gli italiani si sa, costano, ed è più conveniente impiegare personale proveniente dall'india, polinesia, brasile, mongolia, etc etc.
Ma essendo la proprietà Campana, anche se la nave batte bandiera Panamense, mi sarei aspettato molto di più.
Oltre ad avere prezzi esagerati, aggiungono SEMPRE SEMPRE SEMPRE, un 15% al totale da pagare, sotto la voce 'servizio'.
Ad esempio, se la bottiglia di acqua da 1 litro ve la fanno pagare 2.80, il costo totale sarà di ben 3.22 (1 litro di acqua)
Ah, ovviamente, anche se potete rifiutarlo (ma dovete accorgervene in quanto non ve lo dicono mica), ad ogni giorno vi addebitano sul conto: 8.25/adulto e 4.25/bambino sempre più il 15% di servizio, come 'mance'. Praticamente altre 200-300 euro a settimana :)
Le città toccate sono tutte bellissime ma il tempo a disposizione (tra sbarco e imbarco) si riduce a 3-4 ore (tranne Istanbul che ne hai circa 6) e quindi qualsiasi escursione (noi le abbiamo fatte tutte), sono solo un tour de force insignificante e ultra costoso.
Meglio il 'fai da te' documentandosi sui vari siti tematici e si apprezzano sicuramente di più le bellezze locali.
Vi risparmio i commenti per la giornata di Sabato, ossia la giornata di intera navigazione....vi lascio immaginare il carnaio di gente intorno al piano della piscina -.- E secondo voi, la MSC per allietare questo 'carnaio', cosa ha ben pensato di fare ?? Ha rimosso 14 tavoli (e 84 sedute) del ponte piscina e li ha sostituiti con altrettante bancherelle proveniente dallo shopping center.
Della serie: stanno tutti qui, speriamo acquistino qualcosa ^^
Sbarco:
Appena scesi, ci consegnano i bagagli e ci fanno salire sulla navetta per portarci al terminal principale (eravamo stretti all'andata, senza bagagli, immaginate ora con tutti i bagagli al seguito -.-).
Le sardine :D
Vi lascio 2 consigli, cui io non ho seguito -.- :
a. Prima di prenotare, guardate i video amatoriali inerenti la stessa nave e non date niente per scontato, anzi.
b. non fidatevi troppo di ciò che leggete nelle brochure commerciali.
c. Acquistate a monte qualsiasi cosa possa interessarvi (escursioni, pacchetto bibite, aria fresca), risparmierete così quel 15% di servizio che aggiungerebbero con l'acquisto a bordo.
Conclusioni:
Dopo 15 anni dalla prima bellissima esperienza crocieristica, mai mi sarei immaginato che la MSC potesse colare a picco in questo modo.
All'epoca eravamo delle persone e si vedeva la qualità, ora mi sono reso conto che siamo solo dei Bancomat Ambulanti.