La mia prima esperienza con MSC, gia' 2 esperienze con altra compagnia. Bilancio complessivo piu' che positivo.. non e' certo inferiore, anzi, in alcune categorie e' sicuramente meglio..
Check in piu' veloce, unico neo: devi trasportarti le valigie per 100 metri fino al primo check point.
Cabine confortevoli super accessoriate, avevo prenotato una cabina esterna con oblò, mi sono ritrovato una cabina con terrazzo - ovviamente allo stesso prezzo. GRAZIE DI CUORE ALLA MSC PER QUESTO REGALO.
Pasti di buona qualita' e vari (buffet senza una coda a volte pasta cruda ristoranti quantita' a volte mignon).
Divertimento assicurato con un ottimo staff di animatori (giochi, balli, tornei). Veramente belli e ricchi di attrazioni internazionali gli spettacoli a teatro.
Eccellente il livello di pulizia sia della cabina che degli ambienti comuni.
Personale gentile e disponibile unico neo poca (molti parlano poco l'italiano).
Itinerari delle escursioni molto interessanti, guide molto competenti; peccato per il tempo a volte troppo limitato che costringe a veri e propri tour de force (il prezzo delle escursioni e'abbastanza alto).
E' troppo cara la vita a bordo (un esempio: una bottiglia d'acqua in cabina pagata 6 euro!!!).
Giudizio finale comunque OTTIMO, esperienza sicuramente da ripetere e da consigliare a tutti. UN GRAZIE DI CUORE ALLA MSC per aver fatto trascorrere a me e alla mia famiglia una settimana unica!!! Questo mio commento e' rivolto sia a chi non ha mai fatto una crociera e vuole provare, sia ai tanti detrattori della compagnia (ho letto recensioni a cui mi riesce veramente difficile credere...).