La nave è ben tenuta e carina anche se un po' datata.
La ristorazione è qualitativamente scadente e la scelta è limitatissima, basti pensare che c'era un ristorante a buffet e uno servito al tavolo, ma le pietanze erano praticamente le stesse ma ben servite, il terzo "La Pergola" era riservato a chi soggiornava in suite, quindi non posso giudicarlo.
A pranzo e a cena il buffet offriva, pane, delle insalate miste, due tipi di affettati (di bassissimo livello), due primi basici (pasta al pomodoro, o al ragù, cannelloni o lasagne al forno)un secondo di carne e dei filetti di pesce, anche questi di scarso livello e un paio di contorni; i dolci erano sempre gli stessi e non invogliavano ad essere presi, quindi il mito della buona ristorazione nelle crociere, in questo caso viene sfatato.
La pasta della pizza era buona, ma anche qui non c'erano ingredienti come farcitura.
L'animazione era organizzata solo per gli ospiti over 70, quindi per il dopo cena o si ascoltava il "cha cha cha" e "mazurca" o si andava a letto.
La fascia di età per il baby club andava dai 3 ai 12 anni, immaginate una bambina di 12 anni che fa il trenino con una di 3 anni, assurdo, bisognava introdurre una fascia intermedia.
Il teatro, in una settimana ho trovato due spettacoli degni di essere seguiti, gli altri noiosi.
Tutto era a pagamento, nemmeno un gelato per gli ospiti più piccoli.
L' itinerario è stato bello, le escursioni con MSC sono da evitare in quanto costano moltissimo, io mi sono arrangiato per tutte le escursioni.
L'anno scorso ho viaggiato con un altra compagnia (NCL), posso assicurare che non c'è assolutamente paragone, su tutti gli aspetti.
Penso che non tornerò a viaggiare con MSC a meno che le altri navi della Flotta non siano migliori, ma penso mi terrò il dubbio.