non la consiglio una crociera msc, il 2006 ho fatto con l'Opera, la crociera era stata discreta. dopo 4 anni amici che non l'avevano mai fatta mi hanno tirato per forza con loro pur consigliando di non farla.. vi dico ho trovato ancora peggio tutto e di tutto, il costo della stessa molto caro, non ti offrono neanche un bicchiere di acqua (solo a pagamento), prezzi altissimi in più il 15 x cento per il servizio; dal 2010 mance obbligatorie.. scusate ma per me è pura estorsione, alla fine vanno davvero a quei poveracci che lavorano 15 ore al giorno? nel 2006 il caffè americano era a disposizione, ora non più, se lo vuoi devi pagare al bar (che poi non è buono, è acqua..). vigilanza zero, controllo zero, assistenza medica in giro per la nave in caso di urgenza, come è successo a mia moglie, zero: si è presentata un medico donna dopo 50 minuti chiamata dalle urla della gente. ma dico scherziamo l'assistenza dovè? cucina pessima, tutto riciclato, code infinite ovunque, escursioni molto care, valigie rotte. A differenza del 2006, in cui su tutte le scale dei piani si vedeva il personale che puliva di continuo i corrimano etc., ora non più, sono sudici pieni di migliaia di impronte sporche. in sintesi organizzazione zero sia sulla nave che per quanto riguarda i bagagli, allo sbarco abbandonati per terra IN UN PIAZZALE DEL PORTO. se sei fortunato le trovi e forse ancora intere. mai più una crociera msc, neanche gratis. se succederà proverò altre compagnie con navi piu piccole che almeno si potrà respirare; e forse saremo più coccolati.