Accoglienza: ottima, il personale è gentilissimo, sempre disponibile, servizievole e sorridente, sempre in livrea, ordinato e composto.
Cabine: personalemnte avevo una esterna con balcone al ponte 13 ed era spazionsa, ben organizzata con un buon armadio e un bagno eccellente sia come capienza che come logica organizzativa e spazi per le suppellettili, voto complessivo ottimo.
CUCINA: chi si lamenta, anche in questo sito, è palesemente STRANIERO e/o un fan del mc donalds perchè dire che la cucina ha qualche difetto non è assolutamente reale! personalemente ho mangiato quasi sempre al ristorante che mi hanno assegnato che era "La Reggia", sia a pranzo che a cena con menù à la carte e camerieri in livrea. Cibo ITALIANO cucinato da chef che se non sono italiani hanno comunque una "direzione lavori" che è italiana. e tutti gli ingredienti sono ITALIANI! basti pensare che a messina la nave ha caricato casse e casse di GAMBERONI FRESCHI serviti la ser!! il menù comprende anche SEMPRE una scelta per i vegetatariani o una scelta "light". ogni giorno cambia proponendo menù regionali italiani (emilia, lazio, sicilia ecc...) con i piatti tipici e i vini consigliati ecc...ripeto, ma che volete di più ??? un trattamento così in un ristorante "a terra" costa minimo 100/150 euro a testa!! per quanto riguarda il buffet ci sono andato 3 volte e in tutte e 3 le occasioni i cibi proposti erano ottimi, caldi e sempre "aggiornati", l'unica pecca non era la cucina ma i clienti che si riempivano i vassoi all'urlo "prendi prendi tanto è gratis" ma l'educazione non si può richiedere all'atto della prenotazione purtroppo.
voto delle cucine OTTIMO senza condizione.
servizi: completi, efficenti e veloci in tutto, ottimo anche qui.
divertimento: personalmente ho usufruito di poco essendo in crociera per rilassarmi e non fare nulla se non le escursioni o godermi sauna, idromassaggio e sigari (c'è una sala apposita dove si possono gustare i migliori sigari al mondo con un ottimo brandy o quello che si vuole), ma girando per la nave ho visto il cinema 4D, la simulazione di formula 1, la sala videogiochi, la discoteca, l'animazione per i bimbi o per gli adulti.. piscine...saune... campo da tennis, l'area zen, la spa... insomma mai trovato tanto su una singola nave da crociera... ma anche qui ho sentito passeggeri dire: a casa mia ho questo o quello...e allora stattene a casa tua mi viene da dire !!! ah per rispondere ad alcuni commenti TUTTI I PONTI SONO APERTI dal ponte 5 al ponte 18 sono usufruibili da TUTTI ad eccezione di una piccola parte del ponte 14/15 che è adibita allo yacht club e possono accedere solo le persone che hanno le suite, ma lamentarsi e trovare questa cosa negativa quando si hanno a disposizione DICIOTTO ponti è davvero da "ignorante"!
pulizia: camere rifatte 2/3 volte al giorno in base alle esigenze, tanta pulizia e igiene non la si trova nemmeno in una camera sterile!! ottimo
escursioni: ho fatto marsiglia, tunisi, la valletta e messina e come guide ho sempre avuto professori universitari del posto a volte ancora in attività con cattedra come a tunisi a volte in pensione come a la valletta, sempre educati, disponibili e gentilissimi e di una cultura ad altissimi livelli.
convenienza: EXTRA ESCLUSI c'è un'ottima qualità e un ottimo rapporto qualità prezzo convenienza. si noti che c'è un 15% di maggiorazione sul "consumato" che rappresenta la mancia ma lo considero migliore di molte compagnie che si trattengono a PRIORI la mancia indipendentemente da che si consumi gli extra o no. se sulla MSC si sta un pochino attenti gli extra non pesano poi molto. in sostanza ottimo anche questo sistema.
in conclusione: personalmente ho avuto un'OTTIMA esperienza a 360 gradi e mi sentirei di conigliare questa nave nello specifico al mio migliore amico sapendo che mi sarebbe davvero grato.
spero di essere stato utile ;) Matteo