E' la seconda volta che scelgo NCL per fare una crociera. La prima è stata due anni fa da Venezia per le isole greche, e mi sono trovato bene al punto di programmare con loro anche questa seconda crociera da Civitavecchia per la Francia, Spagna e Italia. L'itinerario questa volta, a dire il vero, non è eccezionale, in quanto confezionato per i turisti americani o comunque extra-europei, i quali possono così visitare Roma, Firenze, Cannes, Marsiglia, Barcellona e Napoli. Pur essendo italiano non ho mai visitato la maggior parte delle città prima indicate e pertanto, considerato il fatto che la Ncl Epic è la seconda nave più grande del mondo, sono partito con la mia family per la crociera numero 2 targata NCL.
Nave bellissima, grandissima, piena di gente (forse 100 italiani su 4000 passeggeri) che offre veramente di tutto e di più.
Il punto forte rimane il fatto di poter mangiare a qualsiasi ora del giorno (e della notte) e di poter bere a volontà dai dispencer acqua naturale, ghiaccio, caffè, the e altri infusi. Al mattino, circa fino alle 11.30, ci sono pure i succhi della colazione. Non ci sono serate di gala, pertanto ognuno si può vestire come vuole. Soltano nel ristorante Manhattan, aperto di sera, viene richiesto un abbigliamento formale e non si può entrare in shorts o con le infradito. La cabina con il balcone (vale la pena spendere un poco di più rispetto alle cabina interna, in quanto i tramonti e l'alba sul mare possiamo dire che.. non hanno prezzo) viene rifatta almeno due volte al giorno e ti portano in cabina senza alcun sovraprezzo un vero e proprio pasto, ad eccezione della pizza "intera" che costa 5 dollari. A proposito di prezzi, il caffè espresso al bar, le bevande analcoliche ecc. costano ognuno circa 1,50 euro (direi un prezzo accettabile). Discorso diverso per il vino, abbastanza caro, circa 5 euro per un calice di vino rosso. Ovviamente non si paga nulla in contanti ma solo con la card. Anche per giocare a biliardo, alle slot machines o alle macchinette della sala giochi, si passa la card nell'apposito lettore ed è fatta.
In ogni momento dal televisore della propria cabina si può vedere quanto e dove si è speso fino a quell'istante. A fine crociera il totale passerà direttamente sulla carta di credito senza ulteriori firme o controlli.
Gli spettacoli serali sono molto belli, nuovi e originali, anche se non tutti vengono programmati nel classico teatro del dopo-cena, bensì in vari saloni e in orari anche pre-cena, o quasi notturni (per esempio alle 18.30 oppure alle 23.45).
Sicuramente in futuro ci sarà una terza crociera NCL... magari ai Caraibi (finanze permettendo). Buona EPIC a tutti!!!