L'11 agosto 2012 ho avuto il piacere di partire da Venezia con questa compagnia che non conoscevo affatto e che mi ha colpito per il Free Style. Di sicuro la nave non è arredata con stile pacchiano e pomposo di Costa o MSC, ma questo aspetto per me non è stato importante. E' importante evidenziare che rispetto ad altre compagnie, la Norwegian NON ha la serata di gala o NON obbliga a mettersi "in tiro" per andare a cena o a teatro. Compresi nella quota ci sono ben 4 ristoranti, di cui uno a buffet ed uno aperto 24 ore su 24 (provati tutti e ho mangiato benissimo!). Il buffet propone anche pasta e tortellini cotti e conditi al momento. Di solito non mangio mai italiano quando mi reco in vacanza, ma ho voluto sfidare il mio scetticismo e devo promuovere a pieni voti lo chef: pasta cotta al punto giusto e il sugo era perfetto! Il Free Style si distingue anche dal fatto che non sei obbligato a scegliere per la cena il primo o il secondo turno, e quindi quando è sufficiente fare la fila. E' ovvio che nelle ore di punta (20:00- 20:30) si crei una fila interminabile, ma è sufficiente recarsi ai ristoranti principali prima o dopo. Consiglio anche di provare gli altri ristoranti che chiedono solo un diritto di prenotazione a persona, che può variare dai 10$ ai 25$. Le bevande incluse nella quota sono l'acqua erogata da appositi ditributori, the e caffè americano. Per 7$ al giorno è possibile avere tutte le bevande analcoliche come pepsi, orange soda e 7up illimitatamente. Il servizio in camera è gratuito, salvo dalle 24.00 alle 5.00 di mattina. E' possibile farsi portare 24 ore su 24 la pizza in camera per soli 5$: ovviamente all'1 di notte avevo fame e me la sono fatta portare :) in due non siamo riusciti a finirla da quanto era grande! Consiglio anche di farsi portare in camera ogni giorno una brocca d'acqua con ghiaccio, qualora durante la notte abbiate sete: E' GRATUITA! Gli spettacoli teatrali sono eccellenti. A bordo è presente assistenza in lingua italiana. Comunque la lingua inglese rimane quella principale, ma non abbiate paura: menù, annunci, giornale di bordo recapitato in camera sono in lingua italiana e per ogni necessità vengono forniti due numeri di telefono per contattare gratuitamente due assistenti italiani che si torvano a bordo. Forse molti di voi avranno notato che ho sempre indicato come pagamento i dollari e non gli euro: la moneta a bordo infatti è il dollaro americano (più convenite per noi). Io ho autorizzato l'addebito sulla mia carta di credito, ma è possibile depositare alla reception anche contanti. Una volta terminato il deposito, la reception vi contatta per invitarvi a depositare altri cash. E' importante sapere che a termine della crociera, gli eventuali depositi residui in euro vi verranno restituiti in dollari americani! Due note stonate: essendo ferragosto la piscina era piena di gente e ho assistito a litigi per gli sdraio (ricordatevi che non è consentito occupare lo sdraio con l'asciugamano e poi andare a fare colazione! infatti gli addetti alla piscina attaccano un adesivo sugli sdraio e se dopo 30 minuti non siete tornati... prendono la vostra roba e liberano i lettini!).
Infine la mancia o quota di servizio obbligatoria da pagare a bordo: tutte le compagnie la fanno pagare. Credo che la Norwegian abbia la tariffa più cara: 12$ a persona al giorno. E' un importo da non sottovalutare in caso di famiglie numerose. Essendo però una mancia, è possibile rivolgersi alla reception per diminuire la mancia giornaliera; in questo caso è obbligatorio specificarne il motivo. Considerate che il personale viene pagato anche grazie alle vostre mance.