Sono alla mia quarta crociera, e la prima a bordo di Norvegian Cruise Line. Devo dire che la Jade é una bella nave, nonostante mi fosse stato detto fosse un po' cupa a causa dei colori un po' troppo forti presenti a bordo. Io non li ho trovati cupi, bensì allegri e vivaci. Mi era stato detto "tanto paghi e tanto hai".. beh, io ho pagato veramente poco e in cambio ho avuto molto di più di quello che mi sarei aspettato. Avevo letto, crociera da non fare se non sai un minimo l'inglese; il "mi babbo", che di inglese conosce "HI", é sopravvissuto e ha trovato anche l'aiuto necessario in italiano all'occorrenza. Ancora c'era scritto, il personale tutto filippino (con Costa e MSC sono brasiliani...) ho avuto più difficoltà su Costa e Msc a parlare italiano con il personale. Il personale tutto é stato gentile e accogliente, sorridente e sempre presente.
Il mangiare mi avevano detto essere all'americana, quindi grasso e unto, io non l'ho trovato cosi sapendo che tutti i giorni a pranzo, cena e buffet c'era sempre qualcosa di light. Semmai di americano c'erano le porzioni, il doppio di quelle di altre compagnie... e sempre disponibili a portarti piatti in più.
La pulizia della nave l'ho trovata efficiente come la pulizia delle camere, fatta tutti i giorni due volte al giorno.
L'animazione è stata sempre presente ma mai asfissiante; gli spettacoli al teatro molto belli tranne uno o due, ma su dieci giorni di crociera ci puo stare penso..
Noi le escursioni con la nave non le abbiamo fatte.