E' stata la nostra primissima crociera ed abbiamo capito che è un tipo di viaggio che CI PIACE, per la completa mancanza di stress, in particolare nelle attese (check-in e check-out velocissimi) e per il grande comfort a bordo.
Il personale è squisito, sempre sorridente e disponibilissimo: non c'hanno fatto mancare proprio niente.
Il freestyle ha rispettato le nostre aspettative: fatta esclusione di un paio di ristoranti serali, è possibile girare dappertutto in ciabatte e pantaloni corti.
La cucina è internazionale, non posso dire di avere mangiato male, ma neanche bene.. ma questo è un difetto di noi italiani, non possiamo certo pretendere di mangiare come a casa: è impossibile.
Ad ogni modo incluso nel prezzo è possibile ovunque bere acqua e anche alcune bibite gassate (al gusto di mango, buonissima, ed altri frutti).
Ci sono molte attività da fare in nave, ma nessuno viene a chiederti di farle: come penso tutte le altre crociere, viene consegnato un libretto quotidianamente con l'elenco delle attività da fare il giorno seguente, senza alcun impegno.
La nave è ben attrezzata per i bambini, dai 3 anni in su c'è la baby sitter e fanno diverse attività di gruppo. Per i bambini più piccoli c'è un altro spazio chiuso con giochi e una piscina, e posti a sedere per i genitori.
Peccato che non mi fosse consentito andare in piscina per adulti assieme a mia figlia di 15 mesi, pur tenendola in braccio con me: troppo piccola per quella piscina.
Prima della partenza, le uniche recensioni negative che avevo letto riguardavano le comunicazioni con il personale: la Norwegian Jade è "territorio" USA, per questa ragione la lingua principale è l'inglese.. e la valuta è il dollaro (un vantaggio ora che l'euro è forte). A parte qualche eccezione, puoi parlare in lingua italiana con le persone di riferimento (nel caso della Jade erano il direttore e una ragazza referente per i turisti italiani) e alla reception. Di conseguenza, se non conosci l'inglese, ti basta limitarti a ringraziare con un "thank you" chi ti serve e al massimo indicare con il dito sul menu del ristorante cosa vuoi.
Gli annunci sono multilingua e agli spettacoli teatrali ad esempio non fa differenza la lingua, dal momento che sono prevalentemente musical, spettacoli circensi e di magia.
Ad ogni modo suggerisco a chi non sa parlare inglese, di scegliere altre navi.. anche perché i turisti italiani rappresentano circa un 5% (aspetto che personalmente ritengo un punto a favore per la Norwergian Cruise Line!)
Se devo tirar fuori qualche aspetto negativo, punto il dito sulla ragazza di riferimento per i turisti italiani, che ho trovato inesperta e per questa ragione non ha dato tutte le informazioni necessarie, almeno per quei turisti come noi che affrontavano un viaggio in crociera per al primissima volta: ad ogni modo risposte alle domande si trovano dal personale alla reception e molto spesso nel giornaletto quotidiano in camera (in lingua italiana)
Altra cosa: wi-fi ovunque ma non gratis! Non è così di vitale importanza, ma va fatto notare che internet e telefonia a bordo costano davvero troppo (0,75 $/min).
Altro aspetto negativo di viaggiare con la Norwegian è che il sistema medico è quello USA, pertanto una semplice visita medica costa 100 dollari! Tutto si può ovviare con una assicurazione medica, che suggerisco caldamente.