Questa è stata la mia terza crociera, le prime due con Costa Serena e Costa Concordia.
La Norvegian Jade rispetto a queste è un po' più vecchiotta, anche se tenuta bene e ristrutturata. Mancano però gli ascensori panoramici e le piscine sono meno rispetto alle navi Costa. Il servizio è ottimo, la pulizia eccellente e la Vera e propria fobia per disinfettare le mani in ogni angolo della nave io l'ho trovata un'eccellente idea per evitare infezioni e contagi che possono verificarsi in un ambiente così.
L'assistenza agli italiani è stata ottima e a qualsiasi ora del giorno o della notte si trovava un'assistente italiana alla reception, bastava chiedere.
Unica pecca il cibo, abbondante e continuo come sulle altre navi, ma troppo "americano" e meno vario rispetto alle Costa. La pizza poi era immangiabile per un italiano.
Un grazie particolare però va ai camerieri tutti, ma specialmente a quelli dei buffet che servivano pietanze di continuo e sempre con i guanti anche ai barbecue a bordo piscina dove le temperature erano incandescenti.
La prossima crociera la farò con Msc, anche se comunque con la NCL mi sono trovata benissimo e la consiglio a tutti. Io l'ho fatta con mio marito e due figli e, a causa della mia piccola di 6 anni, non ho potuto fare le escursioni più lunghe ma ho dovuto accontentarmi di partecipare a quelle brevi della durata di tre ore circa.
Alla fine comunque posso dire che questa crociera è stata un'altra bella e divertente esperienza a bordo di una nave.