Questa è stata la mia prima crociera e, seppur non rinomata in Italia, come Costa Crociere o Msc, la Norwegian Jade non ha niente da che invidiare a queste ultime. La nave, infatti, è dotata di qualsiasi tipo di comfort e di servizio (Gallerie, Teatro, Negozi, Palestra, Area bimbi, Sala carte, ecc.).
I servizi e l'organizzazione sulla nave sono ottimi, la pulizia delle cabine è eccellente in quanto vengono pulite anche più volte in una giornata.
Le cabine con l'oblò, come la nostra, sono piccole ma confortevoli.
Nonostante la lingua ufficiale sia la lingua inglese, alla reception c'è sempre qualche assistente italiano che è disponibile a qualsiasi ora della giornata.
Il cibo è vario e abbondante, ma troppo internazionale per chi ama la buona cucina italiana. Noi abbiamo deciso di mangiare al Ristorante gratuito solo una sera durante il nostro soggiorno e abbiamo dovuto attendere molto tempo prima di essere serviti.
Per quanto riguarda Internet e la Wifi, sulla nave c'è un Internet Point a pagamento e la Wifi non ha funzionato per tutta la durata della crociera, seppur presente.
Le piscine sono molto belle e anche super affollate nei giorni di navigazione, tanto da dover fare i turni per riservare dei lettini. Una nota spiacevole è il fatto che non ci sia una piscina bassa per bambini. Le quattro vasche idromassaggio sono super affollate a ogni ora della giornata, soprattutto da bambini, tanto che gli adulti sono costretti ad attendere o a rinunciare ad entrarci.
Gli spettacoli al Teatro bellissimi e lo Staff teatrale è di altissimo livello.
Per quanto riguarda le escursioni, consiglio di non fare quelle proposte dalla nave, in quanto sono molto costose, ma di arrangiarsi da soli, in quanto con mezzi pubblici o taxi si riesce benissimo a muoversi.
Come ultima cosa posso dire che lo Staff della crociera è fantastico, tutti si sono rivelati molto cordiali, simpatici e gentili.