Quella che metterò è un'opinione eccellente di questa nave, di questo viaggio. Chi legge le opinioni qui sotto, soprattutto quelle degli scontenti, si chiederà come possano essere così diverse. La risposta è semplice. Voi cari signori che tanto parlate male, è perchè come al solito pretendete che tutto il mondo ruoti intorno a voi. Non è così che funziona. Io per esempio già sapevo che quando sali ti chiedono un deposito di 300 e non 400 euro, perchè sulla nave non girano soldi, e ti danno una scheda con la quale fai tutto, ci paghi gli acquisti sulla nave, la usi come chiave per la porta della cabina, la usi quando entri ed esci come controllo. Qual'è il problema? se non spendi niente, come me, ti ridanno tutto. Le 10 euro che ti chiedono per il cambio? Ti può scocciare si, ma non vado fallito per 10 euro, e 10 euro non mi rovinano una vacanza strepitosa.
L'equipaggio non parla italiano? Certo, siamo noi gli ignoranti. Lì dentro ci sono nell'equipaggio persone di 60 nazionalità diverse, 60 dico, cinesi, coreani, brasiliani, colombiani, italiani, africani, e tutti dico tutti, parlano inglese, solo noi non lo parliamo. Vergognamoci. Non c'è animazione? Dico solo questo: i miei bambini di 9 e 4 anni in tutte le mie vacanze non sono MAI voluti andare ad un miniclub, sempre attaccati a noi. E a fine vacanza non erano così tristi come me di tornare a casa, tanto avevano i loro amichetti ad aspettarli. Ora mio figlio è tornato dal mini club l'ultimo giorno con le lacrime per il dispiacere e entrambi ancora dicono che non volevano tornare a casa. E gli spettacoli sono in inglese? Hanno fatto degli spettacoli eccezionali. Uno l'ho visto due volte. Nella stessa serata. Capitolo cordialità: tutti ti salutano col sorriso, da chi ti rifà la stanza a chi ti serve al tavolo. Piscina non è vero che è strapiena così come l'idromassaggio. Certo se io lo voglio libero quando fa comodo a me non sempre lo trovo libero, ma se aspetto intanto mentre prendo il sole su una sdraio, ci posso andare, l'ho fatto molte volte, per ore.
Il cibo? Così tanto e vario che non si può dire che non va bene per noi, qualcosa trovi sempre e per chi vuole anche assaggiare cose diverse dalle solite nostre, noi che non ci allontaniamo dagli spaghetti, si può sbizzarrire. Piatti diversi, dolci diversi, alcuni ti piacciono alcuni meno, ma abbiamo mangiato con gusto tutto.
Aggiungiamo cose che fa solo la Norwegian? Mance, te le puoi risparmiare se vuoi, andate a vedere le altre navi se puoi farlo. Acqua, gratis tutto il giorno anche nei ristoranti, andate a vedere le altre navi.
In conclusione: cari signori insoddisfatti, il mondo non gira intorno a voi, non è che tutto deve andare come volete voi, la crociera è questa, la nave è questa, basta andare su internet per vedere cosa fanno e cosa non fanno, se la scegliete sapete quello che avete. Non vi lamentate dopo. Per quanto mi riguarda, non vedo l'ora di tornarci.
Grandi, grandi, grandi.