Sono d'accordissimo con Nicoletta. Siamo ritornati ieri (16/08), siamo una coppia di mezza età (50enni), dopo 2 esperienze sulla Costa, una molto positiva ante Concordia e una molto negativa post Concordia, ci hanno consigliato la NCL Jade.
Check-in e Check-out molto veloce e positivo, la Costa ti fa aspettare delle ore. Cabina ok, positivo la doccia con la porta scorrevole, letti molto comodi.
Spettacoli fantastici, da Las Vegas, veramente bravi.
Escursioni: ne abbiamo fatte 3, anche quelle costose, 159 dollari, e sono state così così. A Santorini abbiamo avuto una guida un pò scocciata, era quella più costosa..
Cibo: un pó troppo americano, poca roba salutare, patatine e Hamburger a tutto gas, noi abbiamo mangiato sempre nel ristorante più chic, ma la scelta del menù era limitata. Da bere: c'era sempre qualcosa disponibile, noi abbiamo preso il package soda (bevande gassate) e un pacchetto vino, 4 bottiglie 98 dollari (il vino è da consigliare). Il personale era sempre cordiale e sorridente, nonostante la nave fosse piena, settimana di ferragosto!
La lingua era l'inglese, senza era difficile a muoversi, io mi sono divertita, perché ho tirato fuori tutto dal mio bagaglio linguistico e mi sono trovata bene, altri italiani no. Il caffè italiano invece è orrendo, non lo sanno fare. Pazienza, una settimana senza. L'eleganza purtroppo non esiste, la maggior parte degli ospiti sono molto freestyle, vanno a cena come vogliono, in pantaloncino e maglietta, tipo vogatore, anche questo orrendo, da campeggio. Solo gli italiani e addirittura i tedeschi si sono presentati in mise da crociera. L'igiene era ottima, sempre washy, washy, happy, happy. Tutto sommato però è da consigliare.
PS: ho prenotato quasi tutti i servizi extra prima e ho risparmiato tantissimo, perô lo dovete fare almeno 2 giorni prima della partenza, dopo non è più possibile. Buona vacanza!