Dopo varie crociere, comunque belle, fatte di recente con altre compagnie, ho provato, con piacevole sorpresa, la N. Jade: ricco buffet dall'alba fino alla notte, pizze, dolci, torte, gelato, specialità, succhi di frutta, latte, tisane, grigliate all'aperto... e acqua, gratuita anche nei ristoranti. Libertà di scegliere il tipo di abbigliamento, il tavolo e il ristorante, senza turni assegnati, ce n'è anche uno aperto 24 ore su 24. Massima pulizia e gentilezza. Intrattenimento, giochi e spettacoli.
Offrono persino l'opportunità di modificare le quote di servizio (o non pagarle del tutto) in base alla propria soddisfazione e volontà.
Forse è grazie a tutto questo che, da sette anni consecutivi, la NCL vince il premio di compagnia leader in Europa.
La lingua, purtroppo, è l'inglese e questo potrebbe causare qualche disagio, ma per ogni seria necessità c'è assistenza italiana a tutte le ore. Per chi non ha carta di credito è consigliabile salire con dollari americani anziché euro, per evitare cambi sfavorevoli a bordo.
Nei negozi ci sono tanto cose carine a prezzo basso, e in offerta, oltre alla merce costosa. Le escursioni sono state meravigliose, ma le ho fatte autonomamente.
A conti fatti, coi tempi che corrono e con gli extra che fanno pagare le altre compagnie, io sceglierei di nuovo la NCL, senza rifletterci un solo istante.