Ho viaggiato con Snav lo scorso anno (2008) nella tratta Civitavecchia-Palermo e Palermo-Napoli e l'esperienza è stata sconcertante.
All'andata il viaggio è stato tranquillo e non ho riscontrato problemi, ma al ritorno ho assistito al festival del ridicolo disservizio.
Appena saliti a bordo con l'auto, il "parcheggiatore" molto cortesemente ci suggerisce di inserire il freno a mano, lasciare in prima e dargli 1€ per il caffè!!! Ovviamente si è tenuti a dare l'euro richiesto onde evitare spiecevoli sorprese. Già per questo ci sarebbero tutti gli estremi per una seria lamentela alla compagnia di navigazione.
Inoltre una volta saliti a bordo (premetto che eravamo quasi i primi a salire) ci sono state obbligatoriamente assegnate le poltrone numerate (cosa che non è avvenuta all'andata) e io e mio marito ci siamo trovati molto distanti di posto (considerando che avremmo dovuto trascorrere 14 ore in quel modo). Ci rechiamo immediatamente per contestare e poter avere dei posti vicini (considerando che nessuno era ancora salito a bordo) e il tutto ci viene molto maleducatamente negato, non si sa per quale strana ragione.
Alla fine riusciamo a stare vicini spostandoci in continuazione perchè i posti di volta in volta venivano occupati.
Già abbastanza inquieti ci rechiamo al bar per cenare e prendiamo un panino con la mozzarella...al primo morso ci accogiamo entrambi che la mozzarella è avariata. Seconda causa per poter esporre addirittura denuncia.
Sputato il morso chiediamo che ci venga sostituito il panino e ci viene riferito dal personale che si trattava della merce del giorno precedente, mai messa in frigo, ovviamente non avevano roba fresca e abbiamo ripiegato in un pezzo di pizza riscaldato, così duro da risultare immangiabile.
Considerando le 14 ore di nave era impossibile non cenare e il self service aveva dei prezzi esorbitanti.
Ho più volte pensato di esporre denuncia alla compagnia o come minimo una lettera di reclamo, ma alla fine la scelta è stata quella di non prendere mai più la suddetta compagnia di navigazione.
E questo è ciò che vi consiglio.