Decido di ritornare in sardegna con la mia famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini). Per cercare di risparmiare e per viaggiare con meno caos, parto il 01.09.13 alle 23.55 con Moby (tratta Livorno- Olbia) e ritorno il 09.09.13 alle ore 9.00 (tratta Olbia- Civitavecchia); il tutto per la modica cifra di 600 euro (che sarebbero stati 850 se avessi fatto da domenica a domenica). A parte il lato economico, si passa al resto..!! Viaggio di andata tanto per iniziare con 2 ore di ritardo; personale sgarbato e maleducato al momento dell'imbarco, con urla imprecazioni e gesti non da paese civile; pulizia della cabina che lascia molto a desiderare. Viaggio di ritorno con 1 ora di ritardo; nave zeppa all'inverosimile (di lunedì) e il solito personale che impreca ecc.. Giunti all'interno regnava sovrano il CAOS più totale, gente (anche sprovveduta..) che andava avanti e indietro senza una meta precisa.. Personale che dava indicazioni sbrigative e sbagliate..!! Cabine sempre più sporche e maleodoranti, gente stesa ed appollaiata in ogni dove.. tanto che per uscire dalla mia cabina ho dovuto chiedere permesso..!!! Tutti i posti a sedere al bar, ai giochi, alla sala tv ecc., erano pieni di gente che sedeva per tutto il tempo lì, con animali di ogni razza e a piedi nudi sporchi sulle poltroncine ecc...! Ci hanno fatto uscire dalle cabine 2 ore prima dell'arrivo (perchè devono fare le pulizie..??) ma io la cabina l'ho pagata per tutto il viaggio!!! Ccon due bambini piccoli e bagaglio al seguito, non essendoci altro posto dove stare, siamo saliti sul ponte dove il regno animale la faceva da padrone...!! Decine e decine di cani di ogni specie e razza che si azzuffavano e ti annusavano in ogni dove, bisogni e puzza di feci e pipì ovunque (premetto che ho 1 cane e 1 gatto..), museruole inesistenti.. ecc ecc , con il personale che passava e non diceva nulla. Tutto questo fino al momento dello sbarco, dove il caos più assoluto è tornato a farla da padrone, mentre la gente si era accalcata alle uscite per accedere ai garage..!! Il comandante e la sua ciurma hanno deciso di chiamare solo quelli che avevano l'auto nei garage 1 e 2... immaginatevi quello che è successo.. gente che non sapeva dove aveva l'auto che girava a vuoto, alcuni furbi (che avevano l'auto in altri garage) che facevano gli gnorri e scendevano anche loro per essere poi rispediti indietro.. Gente dei garage 1 e 2 che non riusciva a passare in quanto avanti avevano ammassate centinaia di persone con armi, bagagli e cani... Non contenti si sono messi a chiamare alcuni passeggeri per nome.. Tutto questo è durato per circa 2 ore, con bambini che piangevano, gente accaldata e nervosa, cani che abbaiavano e si azzuffavano e una puzza nauseabonda che opprimeva l'aria.. Sino ad arrivare al garage, dove il solito personale scortese e maleducato imprecava contro tutti e tutto. FINE DELL'ODISSEA.