Faccio parte di un gruppo di motociclisti che a Natale 2013 ha avuto la brillante idea di andare in Marocco con questa pseudo compagnia di navigazione, con standard forse adeguati al terzo mondo.
Sorvolo sui loculi dismessi e sporchi che definiscono cabine, sui bagni nelle aree comuni letteralmente impraticabili a qualsiasi ora e sui prezzi di bar e ristoranti: quello che lascia interdetti è la sistematica e palese violazione di qualsiasi basilare norma di regolamento e soprattutto convivenza civile a bordo, con gli addetti che letteralmente fanno finta di non vedere...come se non ci fossero!
Quindi per due giorni filati è assolutamente normale rischiare di inciampare in bivacchi selvaggi e dovunque, vedere gente puzzolente e scalza negli spazi comuni riempiendoli di rifiuti assortiti e rendendoli impraticabili, sentire urla e tanfo insopportabile di cibarie preparate in cabina nei corridoi e, soprattutto, anche nella propria cabina.
E' evidente che basterebbe un doveroso sforzo da parte del personale per fare rispettare almeno un minimo di regole di civile convivenza ma evidentemente ai signori di GNV interessa solo incassare anticipatamente i soldi dei biglietti e di voi passeggeri... chissenefrega!
Il mio consiglio è di tenersi alla larga da GNV e optare, magari spendendo qualcosa in più, per altre compagnie più serie (ci saranno pure e non ci vuole molto!) che hanno un minimo di rispetto non dico dei passeggeri, ma almeno dei soldi da questi versati.
Parodie di compagnie di navigazione come questa GNV non dovrebbero proprio esistere!