Ho preso questo traghetto in notturna da Olbia a Livorno.
Imbarco veloce e abbastanza ben gestito dal personale Grimaldi presente.
Per quanto riguarda la nave, direi nella norma, forse un po' troppo rumorosa, abbastanza pulita e tenuta decisamente meglio di alcune navi della concorrenza.
Ovviamente da qualsiasi parte ti giravi c'erano le solite persone accampate in ogni dove.. e questo non sarebbe molto sgradevole. Il problema è come si erano accampate che fa molto discutere: l'inciviltà purtroppo non ha limiti e il personale Grimaldi non fa assolutamente niente.
Della cabina (una doppia esterna) si ritira la chiave (funzionante) presso la reception (senza alcuna coda), in positivo colpisce sicuramente per la presenza del parquet in terra (molto pulito) ,mentre in negativo colpisce per il cattivo odore che proviene costantemente dal bagno (nel complesso però funzionate, pulito, con asciugamani e con prodotti per la doccia regolarmente presenti). I letti... beh ovviamente singoli, un po' scomodi ma con lenzuola e coperte pulite.
Aria condizionata regolarmente funzionante, per niente rumorosa e regolabile in cabina.
Cabine ovviamente un po' datate e spartane, ma nel complesso passabili; è un traghetto non una crociera, anche se il costo non è poi così economico!!!
Per il resto i soliti "standard" Grimaldi: fuori dalla cabina un'ora prima dell'arrivo (anche se iniziano a bussarti molto molto prima), sbarco molto lungo ,nave in perfetto orario sia alla partenza che all'arrivo, presenza di personale Grimaldi all'interno della nave. Che cosa aggiungere? Sicuramente una traversata normalissima a bordo di una nave normalissima, senza eccellenze ma anche senza grossi problemi.
La consiglierei? Beh, non ho trovato niente che fosse problematico o indecente, quindi direi proprio di sì.