Voglio scrivere questa recensione rivolta a tutti i futuri utenti GNV.
Ecco quanto accaduto in modo molto sintetico: sul biglietto emesso dalla società chiedono di farsi trovare all'imbarco con veicolo a seguito ALMENO DUE ORE PRIMA DELLA PARTENZA (quindi nel mio caso dovevo essere a Palermo prima delle ore 18.00).. e di assicurarsi che NON VI SIANO CONDIZIONI METEO AVVERSE CHE POSSANO INFLUIRE SU RITARDI/CANCELLAZIONI DEL VIAGGIO (Nel mio caso mare calmo, anzi, calmissimo, per tutta l'area che va da Palermo a Napoli).
Partiamo da Capo Passero per essere a Palermo alle 15.00 (in anticipo avendo con noi due bambini di 4 e 12 anni) e.. SURPRISE!!
ALLE ORE 16.00 RICEVIAMO DUE RISPETTIVI SMS (uno sul mio cellulare e l'altro sul cellulare di mia moglie) CON DUE MESSAGGI DIFFERENTI:
SUL TEL. DI MIA MOGLIE LA GNV INFORMA CHE, CAUSA TECNICO/OPERATIVA, LA PARTENZA E' STATA ANNULLATA.
SUL MIO UN MESSAGGIO, DIVERSO, CHE SAREI PARTITO CON LA TIRRENIA.
O già, IO sarei dovuto partire da solo con la macchina su una nave diversa da quella della GNV (ma non sarebbe mica stato un problema), peccato però che mia moglie e i due bambini sarebbero dovuti partire il giorno successivo.
Non vi dico cosa sia e cosa non sia successo, tra confusione, incredulità, sconforto e soprattutto RABBIA. Ometto tutto quello che è successo dopo, ometto pure come abbiamo fatto il viaggio, vero è che la GNV ha (forse) già ha disposto un rimborso. MA POSSIBILE CHE IN ITALIA QUESTE SOCIETA' FACCIANO I LORO PORCI COMODI GRAVANDO SULLE SPALLE E SOPRATTUTTO SULLA PAZIENZA DELLA GENTE?
POSSIBILE CHE NON VI SIA UNA LEGGE CHE PROTEGGA IL CONSUMATORE IN CASI COME QUESTI? LA GNV E LA TIRRENIA, VEDENDOSI ENTRAMBE LE NAVI SEMIVUOTE, HANNO BEN PENSATO DI UNIRE LE LORO FORZE (NIENTE DI MALE PER CARITA'), MA NON TENENDO ASSOLUTAMENTE CONTO DEI PASSEGGERI.
Mai più UN VIAGGIO IN NAVE.