Esperienza ottima anche quest'anno, su tratta e nave diverse. Ieri alle 20.00 sono partita da Palermo per Napoli, su nave GNV Cristal. L'anno scorso (Palermo- Civitavecchia in agosto), leggendo tutte le recensioni negative, pensavo di esser stata super fortunata. Quest'anno ero quindi "terrorizzata". Invece ho trovato tutto assolutamente perfetto. Personale gentile, presente, al posto giusto dappertutto. Zero code per salire in auto. Cabina (standard 4 letti) graziosa, molto pulita e aria condizionata funzionante in modo perfetto. Personale dei bar stanco sì, ma se li prendevi con gentilezza, male di certo non ti trattavano. La nave è partita puntuale e puntuale è arrivata, alle 6.15 a Napoli. Dalla cabina (e stessa cosa l'anno scorso) mi hanno svegliata alle 5.50 (non 2 - 3 ore prima!!!), poi sono passati a bussare alle 6.05.. Cosa volete, uscire dalla cabina alle 6.30??? Ne ho dedotto che è la gente, la massa, ad essere ignorante, che non posso essere stata io fortunata due volte, che caproni nella vita, siate anche caproni quando viaggiate. Ci tengo a sottolineare che sono altresì convinta che dipenda anche dalla tratta e dal tipo di nave. Ad esempio prima di scegliere, io ho ben valutato di non prenotare la tratta su una nave GNV più diciamo.. "trasporto merci". Ho pagato 145 euro. Cordiali saluti.