Crociera su Costa Firenze ai Fiordi Norvegesi durante Ferragosto, durata una settimana.
La sensazione che ho avuto è quella di essere un pollo da spennare il più possibile: la pizza - una volta gratuita - è ormai a pagamento, così come hamburger e patatine. Come sempre troppa folla ovunque, soprattutto al ristorante: ancora non hanno capito che, con la disposizione in questo modo degli spazi comuni e delle cucine, il rischio di creare ammassi ingenti di passeggeri è pressoché immediato.
Il cibo buono ma niente di che, soprattutto al buffet e mi dispiace ammetterlo, perché fino a 10 anni fa era ottimo e la scelta era sicuramente più ampia.
Note positive sono la disponibilità e la gentilezza del personale di sala, camerieri e addetti alla pulizia, persone che lavorano allo stremo con un sorriso in faccia; inoltre gli spazi esterni, rispetto alla classe di navi Concordia (vedi Costa Pacifica, Serena, Favolosa e Fascinosa) sono aumentati grazie alla promenade al quinto piano, garantendo quindi più spazi per guardare il mare senza troppa gente.
Due piscine per una crociera in Nord Europa sono ok, ma non per una crociera al caldo. Segnatevelo se volete viaggiare su Costa Firenze in destinazioni meno fredde.