Siamo partiti per la crociera tanto sognata speranzosi di rilassarci e divertirci. Siamo tornati un po' delusi e arrabbiati.
La nave è splendida e la cucina abbondante e raffinata. Ma la qualità per me la fanno i particolari. E mi ha dato fastidio sentirmi parte di un pollaio da spennare per poi essere cucinato allo spiedo.
Il rispetto quindi è solo formale, in sostanza tutto è studiato per soddisfare i loro bisogni e non quelli degli ospiti. Tutto compreso, tranne quello che serve. Ad esempio per le bevande a cena, acqua e vino di base ho comprato un pacchetto a 135 euro più 15% di spese servizi(!). Si viene bombardati da richieste di pagamento tanto che ci si chiede con tutti i soldi del biglietto che cosa si sia comprato. Per trovare posto al tavolo, a pranzo o colazione occorre girare tutta la sala come alla mensa militare.
La cucina è buona ma dopo due giorni mi è venuta una gastrite talmente forte che sono dovuto ricorrere al servizio medico per tre volte, 90 euro per ogni, visita più euro per flebo oltre a spese mediche e 190 euro per un'ora di occupazione posto letto, medicinali ovviamente a parte. Ah, la fattura fiscale non la fanno quindi tutto esentasse e non detraibile (!) Impensabile utilizzare il telefono o la connessione internet a causa dei costi allucinanti, si parla di cinque euro al minuto(!)
File interminabili per uscire, allo scalo di Barcellona per esempio con migliaia di persone in uscita, era presente una sola porta utilizzabile. Spese allucinanti per i bus che ti portano fuori dal porto. Lo scalo di Malta è stato soppresso causa maltempo e sostituito con palma di Maiorca, niente in contrario con la splendida Maiorca ma chi l’ha chiesto? Il servizio clienti è completamente inutile, nessuna assistenza come ad esempio nel caso di smarrimento del cellulare di mia moglie, ritrovato grazie alla collaborazione di due ospiti che si sono girati tutta la nave per ritrovare il proprietario, mentre il personale rimaneva perfettamente freddo e indifferente. Il portasapone del bagno rotto, non è stato mai sostituito nonostante due segnalazioni. Alla sbarco di Civitavecchia l’agente che gestiva le porte si è scocciato per dover venire ad aprirci per far uscire le valigie, ha alzato la voce e minacciato verbali, non capisco per quali reati se non fossi stato buono e rispettoso mentre lui gesticolava urlando minacciosamente davanti al mio volto. Nessunissimo aiuto quindi nel trasbordo bagagli, ma solo difficoltà e problemi. Tutto brilla, ma niente splende!