Premetto di essere socia Costa Club, essendo diventata una crocierista convinta a seguito di due splendide vacanze effettuate con Costa Atlantica'06 e Costa Fortuna'08; la mia ultima esperienza però riguardo Costa Concordia non è stata altrettanto esaltante.
Se fosse stata la mia prima esperienza ne sarei rimasta comunque entusiasta, ma il paragone con le altre è stato inevitabile e mio malgrado non ho potuto non notare alcune carenze: il servizio di pulizia camere è era buono (ma nelle precedenti la camera ed il bagno venivano ripuliti ben 2 volte al giorno con sostituzione delle saponette, ciò che qui non è neppure avvenuto; camera molto rumorosa sia di giorno che di notte;la cena al II turno alle h.21,30 era davvero troppo tardi ! (servizio lento con fine cena alle h.23,00 !!! e devo ammettere di aver rimpianto i mitici camerieri asiatici con la loro gentilezza e la loro professionalità!) inoltre la posizione dal ns. tavolo non era per nulla felice:caotica e rumorosa essendo vicino alle cucine.
La sera l’affollamento nell’unico ponte che permette di percorrere la nave da poppa a prua (senza il passaggio dei ponti tra i corridoi delle cabine) è davvero toppo caotico e soffocante.
Escursioni: non sempre si sono dimostrate equilibrate nel rapporto qualità/prezzo; talvolta le guide non si sono dimostrate molto professionali (Plama, oppure l’itinerario scelto assolutamente scarso e molto discutibile(Marsiglia) ed il tempo sempre troppo stringato.