volevo rispondere a due commenti sotto perchè li ho letti prima di partire e mi ero veramente preoccupato.. sono partito il 19/06 e tornato oggi.
bè , dire che è stata pessima la crociera non è proprio corretto...
questa è stata la mia 4 crociera (prima ho fatto con fortuna- serena- pacifica in ordine), ma non ho trovato una situazione allarmante o tale da giustificare la rottamazione della nave..
il terminal di Ancona fa pena, mal segnalato e inadeguato per Costa.
ma da li in poi tutto nello stile Costa. la nave è piccola rispetto alle altre utilizzate, è vero che la cabina ha spazi ridotti ma non trovo tutto lo sporco menzionato: è vissuta ma non da fare schifo.
Ed almeno ha stile.. le altre 3 sono tutte uguali, stessi spazi, stessi aree... almeno un po di diversità. A mio avviso invece gli spazi comuni sono adeguati al n° di persone trasportate. durante la navigazione la zona piscina è piena ma mai come sulla pacifica e fortuna... il piano dei negozi è carino e ben fatto, mi è piaciuto molto, come ho trovato eccezionale il Concorde plaza... sembrava di essere su una piazza di una città, carinissimo.
Lo staff di animazione, a parte bruno il brasilero ed il capo animazione, è amorfo e finto... le ragazze poi sono proprio inutili, dei soprammobili...
c'è stata musica dal vivo, il cibo era buono e abbondante come sempre. vero, la palestra è molto piccola e con soli 4 attrezzi e quindile nuove navi avranno più servizi sì, ma se mi parlate del simulatore F1 a 15 euro per 5 minuti o della play station sempre a pagamento, mi chiedo che senso abbia..: avere dei servizi troppo cari è come non averli.. almeno per me.
io sono rimasto soddisfatto, il personale è gentile.
il problema, legato a tutte le Costa, è la difficolta di parlare italiano con gli adetti ai serivizi. o parli inglese o altrimenti non ti capiscono, dicono si e ridono alle tue frasi ma si capisce che non hanno capito... ma parlando con altri crocieristi che hanno fatto anche msc e royal carribean, il problema è lo stesso..anzi, sull'ultima ancora peggio per tale problema.