ciao a tutti, premesso che ogni cosa e non solo la vacanza si basa anche sulle aspettative e che siamo persone che viaggiano spesso, ora vi racconto la nostra esperienza con costa serena.
19 - 26 Giugno 2011
Accoglienza: all'imbarco personale abbastanza disponibile, ovvio non è che possono accompagnare alla propria cabina tutti i 3000 e più passeggeri, ma un sorriso e un informazione a chi chiedeva non li ho mai visti negati (sia da personale italiano che straniero).
Cabina: abbastanza spaziosa e confortevole, in condizioni di buona pulizia e con il cameriere di camera sempre disponibile.
Cucina:
Colazione: effettuata solo due volte al self service - non siamo amanti degli spazi con molta gente e dove possibile cerchiamo di evitare; comunque buona varietà e in vari buffet era disponibile dalle 6 mezzo alle 11. 30. (noi utilizzavamo il servizio in camera e la colazione è sempre arrivata precisa e puntuale).
Pranzo:
a buffet, abbastanza vario e ben dislocato, punti frutta / dolce da aumentare, la gente si accalca in ore di punta ma con così tanti passeggeri purtroppo è molto dura tenere la situazione a livelli ottimali.
Educazione media dei passeggeri ai buffet:4 la gente si accalca con più di un piatto in mano, prende cibo in quantità che mai finirà per poi abbandonare il tutto sul tavolo in malo modo.
Cena:
menù tutte le sere diverso ma non molto ampio, comunque buona qualità e quantità, servizio ai tavoli buono.
Servizi:
molti a pagamento, dovrebbero rivedere la politica di profitto.
Far pagare 15 euto o 19 euro una foto è impensabile (Segnalato lo spreco della stampa di tutte quelle foto pre vendita - consigliabile uso di share point per selezione e stampa solo una volta venduta la foto stessa)
Divertimento:
Spettacoli molto belli e gradevoli - animazione se cercata presente se non cercata non petulante , anzi non venivano a disturbare.
buona varietà di divertimenti purtroppo quasi tutti come extra.
ps il simulatore f1 non è un videogame pertanto è corretto l'uso solo sopra i 16 anni!
Pulizia:Buona - comunque non facile tenere pulita quella enorme superf. con la gente che abbandona cibo e rifiuti ovunque.
Escursioni: tasto dolente - troppo corte in termini di tempo e alcune davvero care.
Guide per la maggior parte preparate e competenti, bisogna saper sfruttare al meglio il tempo - consiglio di organizzarsi da soli preparando degli itinerari prima di partire e poi spostarsi in autonomia.
Convenienza: rapporto qualità prezzo sopra il 6 ma incentiverei un minor costo di alcuni extra
Gente:
molta gente invadente e maleducata ma questo non dipende certo da Costa.
Conclusioni:
Consigliato a chi vuole vedere più posti e parte consapevole che la nave è confortevole, ma non è il classico villaggio.