La mia prima crociera, alla quale sono stato molto gentilmente invitato dai miei parenti. Ho pagato solo gli extra.
Premetto che, immaginando che la crociera non fosse il mio tipo di vacanza, per saperne di più ho letto opinioni di molti forum tra cui questo, alcune entusiastiche, alcune pessime.. ero molto curioso di provare di persona.
La questione è questa : Costa costruisce una nave enorme, capace di imbarcare quasi 3500 ospiti (più 1000 e rotti di equipaggio). La sfida che si pone è offrire, nonostante il numero di persone sia la popolazione di un piccolo paese, un servizio ineccepibile.
Se parliamo di qualità del servizio dobbiamo dire che ci riesce perfettamente.
E non potrebbe essere altrimenti, un'organizzazione meno che perfetta porterebbe al caos, e questo non è mai accaduto in una setttimana.
Però .. stiamo sempre parlando di 3500 persone.
Io non ho mai fatto più di 3 minuti di coda ai buffet, però il ristorante brulicava di gente.
Con un po' di pazienza ho sempre trovato una sdraio sui ponti piscine, ma vedendoli dall'alto sembrava di stare nel più popolare e affollato degli acquaparchi.
Il punto è : il numero folle di persone causa effettivamente disservizi ? la risposta obiettiva è NO.
Ciò nonostante la gente c'è ed è un continuo effetto "gomito a gomito" per 7 giorni negli spazi comuni.
La crociera costa come una vacanza di lusso, ma il numero di persone con cui si entra in contatto non è da vacanza di lusso. Nonostante l'organizzazione indiscutibile.
Quindi : se per voi la folla non è un problema farete la vacanza dei vostri sogni, con un'organizzazione prionta a farsi in 4 per voi .. se così non è ..sopporterete il disagio e apprezzerete di certo le cose positive.