Ciao,
da pochi giorni sono rientrata dalla crociera con Costa Serena, sono partita sola con i miei figli di 11 e 9 anni un pò spaventata, dopo aver letto tutti i giudizi negativi su questa nave.
Invece sono rimasta davvero meravigliata dall'organizzazione e dall'accoglienza a partire dall'imbarco fino allo sbarco. Il primo giorno serve per capire come muoversi sulla nave, ma è stato tutto molto facile e per ogni richiesta ci sono persone qualificate pronte ad aiutati.Il cibo è molto vario e di ottima qualità dalla colazione fino alla cena. Noi pranzavamo al buffet dopo le 14.00, non c'era mai la fila e non mancava mai niente,ho trovato ordine, tavoli liberi, varietà di cibo con molte specialità italiane.
La sera la cena era raffinata, varia, ho mangiato molto pesce, ottimo, e non abbiamo avuto nessun mal di pancia, i camerieri erano davvero disponibili e simpatici soprattutto con i miei figli.
La pulizia e l'ordine era continua, in cabina posizionavano i pupazzi dei miei figli in scenografie sempre diverse.
Abbiamo usato spesso il servizio dei bar ed i prezzi erano giusti, ottimi la cioccolata calda, i caffè Lavazza, i cockail ecc.. Abbiamo fatto quattro escursioni: l'Etna; Marineland a Palma con uno spettacolo delfini bellissimo; lo stadio Campo nou di Barcelona, dove mio figlio ha fatto la foto con la coppa della champions; l'acquario di Genova. sono un pò care ma il prezzo include il pulman, la guida e il biglietto d'entrata.
Senza escursioni si può girare la città a piedi, con i taxi o con le navette. Sulla nave ci si divertiva sempre con l'animazione e la sera, a teatro e nei piano bar, la musica era di qualità.
Ho fatto anche un massaggio nel Samsara spa, sono professionisti del settore, un pò care e non accessibile a tutti.
Sui lidi e sui ponti c'erano sdraio e asciugamani sempre disponibili e poi ho visto un tramonto su Capri che non aveva prezzo...