Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Mediterranea
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Mediterranea pochi pro e molti contro....

Abbiamo atteso un anno e mezzo per fare la nostra crociera di 13 notti sulla nave Costa Mediterranea, precisamente dal 09/07/2011 al 22/07/2011.
Nel complesso è stata una buona vacanza, ma gli aspetti negativi sono stati determinanti al punto che ritornata a casa ho annullato la crociera dell'anno prossimo, perdendo la caparra.

ELENCHERO' I PRO:
- AMBIENTI molto eleganti.
- CUCINA di ottima qualità ( capo chef italiano )
- MAITRE di sala chi hanno cambiato turno e tavola velocemente
- CAMERIERE di cabina efficiente e molto cordiale
- BAGNO IN CABINA.: tante mensole per creme, trucchi, shapoo etc e doccia regolabile per temperatura e getto d'acqua.
- SPETTACOLI SERALI eccellenti quelli con i balletti con o senza accompagnamento dei cantanti
- SERVIZIO MEDICO eccellente, attrezzato per ogni emergenza
-PALESTRA ben attrezzata
- ASCIUGAMANI in piscina puliti sempre a disposizione
- MINI CLUB aperto ininterrottamente dalle 9,00 alle 23,00 circa, e su richiesta, per poter andare in escursione e lasciare i bambini in nave, apre in anticipo.
- TELECAMERE di controllo ai ponti principali
- CONTROLLO fotografico della corrispondenza tra carta costa e proprietario della carta, ogni volta che si scende a terra e che si ritorna a bordo.
PULIZIA. tutti gli ambienti comuni erano molto puliti.
ESCURSIONI: Belle le città visitate tranne COSTANZA. Consiglio Efeso a Izmir e il Palazzo Topkapi a Istanbul. Una signora che abbiamo conosciuto in nave ci ha detto che con un prezzo di gran lunga inferiore alle escursioni Costa, ha visitato Isanbul con la carrozza. Odessa anche è molto bella. Mikonos, scendete autonomamente, anche ad Atene, c'è la metropolitana che con 1,20 € ti porta all'Acropoli. I greci sono sempre molto gentili con gli italiani.

E ORA I CONTRO!!!
- ARIA CONDIZIONATA: quanti si sono ammalati!!!! Gelata in alcuni ambienti, mal distribuita, sbalzi di temperatura e poi nelle cabine: anche al minimo si dormiva con le coperte!! Mio marito si è preso una BRONCHITE VIRALE e ancora non è guarito!
- CABINE: molto strette per 4 persone!! Moquette datata... Arredi un po' rovinati. nel bagno non c'è in dotazione shampoo, cuffia etc. ma una saponetta e un dispenser nella doccia.
-PISCINE: microscopiche. Non fatevi ingannare dalle immagini: in 10 già si stava stretti ( in quelle grandi)!!! Purtroppo poi c'erano ragazzi adolescenti che situffavano in 2 o 3 rischiando di far male ai piccoli. Sono dovuta intervenire dopo alcuni giorni, dato che la SICUREZZA era quasi sempre assente.
- RISTORANTE: i tavoli sono messi così vicini tra di loro che i camerieri non riescono a passare.
-I CAMERIERI: la maggior parte dei camerieri non capiscono l'italiano e nonostante si indichi con il dito sul menu la pietanza scelta, impiegano tanto a capire cosa vuoi e a volte ti portano il piatto sbagliato, convinti che sia quello che hai ordinato.
I RISTORANTI SELF SERVICE: i ristoranti self service soon aperti solo a pranzo. E' difficile trovare un post libero a severe e le pietanze più buone, tipo l'insalata con la polpa di granchio, viene rimpiazzata con altro.
- BEVANDE: appena arrivi al porto di imbarco e attendi di salire sulla nave, nella sala d'attesa ci sono dei camerieri che, ovviamente non capiscono l'italiano e fanno finta di non capire anche se provi in inglese, che ti fanno acquistare i pacchetti per acqua, vino o soft drink, facendoti credere che così risparmi su una spesa inevitabile... Ma non è così:A BORDO AL SELF SERVICE CI SONO I DISPENSER E AL RISTORANTE PUOI CHIEDERE LA CARAFFA D'ACQUA! Non fatevi ingannare!!!
- I VARI MAITRE non girano per controllare il lavoro tra i tavoli del ristorante, e se ti capita il cameriere imbranato......
- LE SERATE DI GALA: sono state 3, ma non si capiva il livello di eleganza richiesto. C'era un po' di tutto...
- PALESTRA : c'è chiaramente scritto su alcune macchine tipo la cyclette che il tempo massimo è di 20 minuti, per dare la possibilità a tutti di poterne usufruire, ma anche qui te la devi sbrigare da sola perché la vigilanza è quasi sempre assente.
ESCURSIONI: NON SCENDETE CON LA NAVETTA A PAGAMENTO COSTA A COSTANZA!!!!! E' una città orribile, ma sulla nave non te lo dicono per farti acquistare i biglietti della navetta 6 euro cad. Inoltre ricordate questo nome:MONICA MELCHIORRI addetta alle escursioni. E' stata arrogante con noi che non avevamo avuto la possibilità di acquistare i biglietti in nave, a causa di un ritardo di un'ora per la colazione in cabina. Questo perché qualcuno durante la notte si era divertito a togliere tutti i cartellini appesi fuori dalle porte! Dateli al cameriere e sarete più sicuri! Una volta fatta la fila per salire sulla navetta esigeva che aspettassimo tutte le persone che erano stati più diligenti di noi e avevano acquistato il biglietto in nave. Così avremmo dovuto ancora aspettare, nonostante avessimo fatto la fila! Ma il modo in cui ci parlava... Non ci dava modo di dare spiegazioni, ci interrompeva e quando siamo riusciti a spiegare il disagio subito ci ha risposto dicendo: Spero che qualche dirigente Costa legga la mia recensione e la tolga dal contatto con il pubblico.
MINI CLUB: Cordiali, disponibili, ma, nonstante sul sito costa e sui depliants ci sia scritto che c'è il ponte Squock e la piscina riservata ai bambini,NON PORTANO I BAMBINI IN PISCINA. Quindi se non vuoi lasciare tuo figlio al chiuso quasi tutto il temo, sei costretto a creare incastri, facendo corse per farlo stare un po' in piscina.
ORARI CENA E SPETTACOLI: Il primo turno è alle 19,00. Il che significa che alle 18,00 circa devi andare a prepararti in cabina e dopo alle 21,45 circa c'è lo spettacolo in teatro ( ghiacciaia). Per il secondo turno la cena è alle 21,30 e lo spettacolo è prima di cena!!! Insomma devi sempre correre, non riesci a rilassarti come si deve!
SPETTACOLI: Il livello non è alto tutte le sere. Ci sono 5-6 spettacoli davvero belli con balletti, scenografie o artisti che spaziano tra giochi d'abilità , acrobazie etc. Ma poi ci sono anche video proiettati o concerti che sono adatti ad un pubblico troppo limitato.
ESCURSIONI: le guide che ci sono capitate in Turchia, dove abbiamo visitato Efeso e Istanbul, hanno parlato troppo della Turchia in generale e poco dei posti visitati. A Efeso non è stata spesa neanche una parola sul teatro greco.
FOTO: le foto scattate dai fotografi di bordo non erano eccezionali e poi costavano davvero troppo: 15 anche 20 euro!
ANIMAZIONE. quasi inesistente, soprattutto a detta di vari croceristi esperti che hanno riscontrato uno scarso coinvolgimento.
A fine crociera abbiamo conosciuto delle coppie in Luna di miele che hanno detto che ai giochi organizzati dall'animazione per loro, non si presentava mai nessuno dell'animazione
INTRATTENIMENTO MUSICALE: Ho contatto 13 tra cantanti, pianisti etc. Peccato che alcuni cantanti erano più penalizzati di altri, nonostanti le doti evidenti, lasciati in ombra in orari o zone della nave in cui non poteva esserci pubblico a causa dell'accavallamento con spettacoli o pasti. Molto bravi i cantanti Darren Espie e Jiulia Cave che durante gli spettacoli con i ballerini della Costa Mediterranea, seguivano coreografie senza mai avere il fittone!!! Davvero bravi!
IL DIRETTORE DI CROCIERA: MIGUEL. Se le cose non funzionavano gran che bene, la responsabilità era la sua. Non si vedeva mai. Solo la sera per presentare gli spettacoli, poi era impossibile parlare con lui e chi ci è riuscito ha avuto delle risposte poco gradevoli.
BUFFET MAGNIFICO: Nella crociera che feci 8 anni fa sulla Romantica la direttrice di crociera ci suggerì di vedere questo buffet con sculture di frutta, ghiaccio , pane etc. magnifico davvero! Avremmo voluto vederlo anche in questa crociera, ma non è stato pubblicizzato sul Today, né da Miguel, insomma ci è sfuggito...o forse non c'è stato?
COLAZIONE IN CABINA: il giorno della partenza devi lasciare la cabina entro le 8,30, ma non puoi fare colazione in cabina.
Inoltre se ti sei imbarcato al secondo porto, l'ultimo giorno di crociera sei un po' abbandonato a te stesso, non rifanno le cabine, organizzano ancora meno attività,etc. cosa che non accade a chi si imbarca al primo porto che è seguito per bene fino all'ultimo giorno di crociera.

Durante la crociera e alla fine abbiamo incontrato diversi croceristi che erano alla quinta crociera o più, ma molti avrebbero annullato, come abbiamo fatto noi, la crociera dell'anno prossimo. Non posso dire che sia stata una brutta vacanza. E' stata nel complesso una buona vacanza, anche perché sin dal primo giorno abbiamo conosciuto una famiglia di Siracusa che ci ha fatto compagnia per tutta la crociera. Ma la Costa una volta era la Costa...Ha perso smalto, cura dei dettagli, non sei coccolato come prima... Quando spendi certe cifre vuoi un riscontro adeguato alle tue aspettative...Inoltre siamo venuti a conoscenza che ci sono stati passeggeri che con la roulette Costa hanno pagato la metà e avuto un trattamento di lusso...
E per finire, dato che gli ultimi due giorni abbiamo avuto mare forza 7, tante persone hanno avuto mal di mare. Altre come me, una volta scesa a terra, non riescono a liberarsi del mal di terra!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da sandro
31 Luglio, 2011
Concordo con quasi tutto: aria condizionata in alcuni ambienti da polo nord; ristorante e teatro. I nostri camerieri al ristorante erano poco professionali. Ho dicusso viavacemente con una hostess delle escursioni molto arrogante (chiedevo solo se avevano già chiamato la mia gita). I bimbi al mini club sono tenuti quasi sempre all'interno. Le piscine non erano controllate, era vietato tuffarsi ma tutti lo facevano. L'animazione era di buon livello, cosi come il personale della reception.
Inviato da stefano
04 Agosto, 2011
ANCH'IO NEL 2005 NE HO FATTO UNA CON LA MEDITERRANEA, UN'ESPERIENZA MOLTO NEGATIVA. NON RICORDO ALCUNI DETTAGLI SE NON QUELLI FOTOGRAFATI. NOI L'ABBIAMO FATTA A NOVEMBRE, PARTITI DA VENEZIA E ARRIVATI A GENOVA. ERA UNA TRATTA DOVE LA NAVE ERA AFFITTATA DA UN'INTERA DITTA ORIENTALE E DA ALTRE ITALIANE COME PREMIO PRODUZIONE, DI CONSEGUENZA MOLTI MEETING DI QUESTI ORIENTALI TENEVANO OCCUPATI TUTTI I PONTILI PRINCIPALI, DOVE C'ERANO LE PISCINE, IMPEDENDOTENE L'USO. LA COSA PIU BRUTTA E' CHE ABBIAMO TROVATO NEI SELF SERVICE PIATTI SPORCHI, BICCHIERI ROTTI, LENZUOLA SPORCHE, ASCIUGAMANI MACCHIATI, CAMERIERA DI CAMERA POCO COMPETENTE.. CONFERMO IL FATTO CHE NESSUNO O POCHI PARLAVANO L'ITALIANO ETC ECT. PECCATO CHE NON POSSA CARICARE LE FOTO CHE AVEVO SPEDITO A LORO CON UNA LETTERA DI RECLAMI, MA LA LORO RISPOSTA E' STATA L'INDIFFERENZA TOTALE.
P.S. ORA CHE CI PENSO POSSO FARE UN VIDEO E CARICARLO SU YOU TUBE, NON CI AVEVO MAI PENSATO.
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina