I pregi ed i difetti della crociera con Costa Luminosa sono già stati evidenziati dagli altri commenti ai quali mi associo. Vorrei soffermarmi su come è stato gestito l'imprevisto nel viaggio compiuto da me e mia moglie con un'altra coppia di amici. Il volo, con vettore di Costa Crociere, era da Malpensa a Copenhagen con cambio di aereo a Francoforte tramite Lufthansa. A Francoforte ci accorgiamo però che si vola con SAS una compagnia low cost collegata a Lufthansa. Si decolla in ritardo, subito dopo il decollo l'aereo deve rientrare per un problema tecnico. Qui inizia il caos più incredibile, a terra nessuno sa dirci nulla e non ci sono responsabili della Costa Crociere. Contattati telefonicamente ci dicono che la Nave non può aspettare e dovrà salpare. finalmente da soli troviamo un volo che ci porta a Copenhagen dove scopriamo che in realtà la Nave ci ha aspettato. I bagagli però sono andati persi e quindi ci imbarchiamo senza null'altro che ciò che avevamo indosso. A bordo nessuna scusa nessuna accoglienza particolare ma coda al ricevimento dove ci danno un Kit dove vi sono uno spazzolino, un pettine un rasoio e due slip di carta per massaggi al fine di affrontare due giorni di navigazione prima del prossimo porto.
La boutique di bordo non è fornita di biancheria intima e mancano molte taglie del vestiario. La gentilezza non è di casa salvo alcune iniziative individuali di alcuni membri del personale che forse hanno capito la situazione. Io penso che con quello che si paga una accoglienza diversa in questi casi sia dovuta: bastava poco accoglierci in modo più cordiale per tranquillizzarci, darci qualche capo di abbigliamento, assicurarci che le spese ci sarebbero state rimborsate ed alcune premure di questo genere.
Nonostante ciò a noi piacciono molto le crociere (ne abbiamo già fatte parecchie)e penso che ci torneremo!