La mia INSODDISFAZIONE, IN QUEST’ULTIMA CROCIERA CON Costa, è inennarabile, eppure ho sperato fino all’ultimo momento che così non fosse.
Partendo, dall’arrivo (scusate il gioco di parole) ad Amsterdam, lasciati lì in aereoporto alla ricerca d’informazioni per sapere dove andare e cosa fare, alla fine si è trovata una hostess costa, che non parlava italiano e non capiva l’italiano, che ci ha indicato per fortuna almeno qual’era il pullman che ci dovesse portare in porto per imbarcarci.
Rimanendo ad Amsterdam, che doveva essere una delle capitali da visitare, chi l'ha VISTA??? All’arrivo il 19.07, ci si è subito imbarcati, al ritorno subito in aereoporto per la partenza, solo i fortunati con partenza del volo nel pomeriggio, hanno avuto la possibilità di vedere qualcosa. Perchè non organizzare anche per noi una visita???
Arrivo ad Amburgo, scelta escursione per Berlino, altra viaggio omerico, pullman con autista tedesco e povera guida italiana. Un’ora e mezza di viaggio senza aria condizionata da tragedia, con un caldo infernale in bus, dopo reiterati reclami dei partecipanti, crocieristi visti solo come MASSA, l’autista rispondeva che SOLO I SOLITI ITALIANI SI LAMENTANO ma che ROMPIC..., ma lui nel frattempo aveva due ventilatori puntati sul suo sedile di guida, e continuava il viaggio, ma si è dovuti arrivare alle minaccie di denuncia alla polizia, per farlo fermare, e far capire che non era condizione poter continuare in quello status di cose. A quel punto s’è degnato di controllare il perché il tutto non funzionasse, e si è reso conto di non aver chiuso le bocchette superiori del pullman, che restando aperte non permettevano l’entrata in funzione dell’aria condizionata. Ma prima di partire, non si poteva fare in modo di entrare in un pullman fresco, invece di un forno??? Tutto questo PICCOLO DISGUIDO ha portato a 2 ore di ritardo, a nostre spese per la visita di Berlino, dove erano previste 2 ore di visita in compagnia della guida e 2 ore dedicate alla shopping, ma si è risolto il tutto in una corsa in pullman, per far vedere il più possibile e male, alla MASSA di crocieristi, ed 1 ora a piedi, a farla breve una giornata da dimenticare, solo TANTO STRESS E POCO DIVERTIMENTO. Ma a quali Agenzie del posto vi affidate, per organizzare???
Arrivo a Copenaghen, più o meno bene, ma c’è la chicca del battello che non si può, non raccontare: il battello per la visita della città dai canali, appena partito dopo 5 minuti comincia a far fumo, e ci fermiamo per rabbocare l’olio del motore, e poi si riparte, ma siccome s’è perso del tempo, poi si deve recuperare con una bella corsettina, per la visita della città. Come al solito, a quali Agenzie vi affidate, per organizzare???
OSLO, si sa quel ch’è successo, ma siccome parliamo di COSTA CROCIERE, non si poteva utilizzare quel tempo, per visitare altro??? E non, quel villaggio di pescatori di cui neanche ricordo il nome, dove ci siamo ritrovati per un’intera mattinata, dove non c’era proprio nulla da vedere???
INVERGORDON, scusate se sbaglio a scrivere il nome, una gita senza infamia e senza lode.
LOOCHNESS, ALMENO BEL TEMPO, ma un giretto e via.
PARIGI, E LONDRA LA SOLITA TOCCATA E FUGA! (MA FORSE COSTA DIMENTICA CHE LE ESCURSIONI non sono GRATUITE, e nel mio caso anche in anticipo prenotate). Ma quello me lo potevo aspettare, ma la guida a Londra (italiana emigrata in U.K. anni fa) che era di una insofferenza unica quanto rara, indisponente e forse poco avvezza a trattare con dei turisti che, logicamente fanno delle domande, e non sicuramente per disturbarla nel suo lavoro, ma solo per semplice curiosità e voglia di saperne di più. Purtroppo ribadisco a quale Agenzia vi riferite per le guide???
IN NAVE: è vero che la mano d’opera straniera costa di meno, ma che addirittura un cameriere possa decidere, appena ti svegli al mattino e vuoi far colazione in ristorante e non su, nella bolgia del 9° piano, ma sederti al ristorante ed aggiungere commenti del tipo: IO "Cortesemente, può farmi preparare delle frittelle al latticello?" Risposta: "Anche quelle vuole mangiare???". Pensate non avevo toccato ancora niente, neanche il caffè(d’orzo che viene servito a colazione). Ma per fortuna la mattina stessa, dopo averlo detto al maitre che, non ha potuto fare altro che SCUSARSI, più di una volta per l’incidente avvenuto, ma purtroppo questo non dovrebbe proprio succedere!
E’ vero che ho consegnato il questionario di fine crociera dicendo che andava tutto bene, ma non era vero niente, l’ho fatto in quanto qualcuno mi aveva riferito, e non so quanto sia veritiero, che scrivere molte cose che non andavano bene, chi ne avrebbe fatto le spese erano solo la manovalanza, e non chi dirigeva, rischiando di far saltare la mancia di 60,00 Euro a persona che lasciamo a fine crociera.
RISTORANTE SERALE : ma la qualità delle cene di 10 anni fa di Costa Crociere che fine a fatto??? Ma forse il tutto serviva a prenotare al ristorante a la carte???
Bastava dirlo???
SEL-SERVICE 9° piano : ABBONDANTISSIMO, MA RIPETITIVO E DI QUALITA’ MEDIA, ma almeno si poteva mangiare qualcosa di caldo e cotto al momento.
AVERE I NUMERI DI TANTE PERSONE CHE AFFOLLANO LE VOSTRE CROCIERE, SICURAMENTE A VOI E’ UTILE PER IL FATTURATO, MA VI ASSICURO CHE TANTI COME ME SODDISFATTI NON SONO. OLTRETUTTO QUESTA CROCIERA POCO NON E’ COSTATA, MA NON SOLO PER IL PREZZO, MA PER LO STRESS E I DISAGI CHE HA PROVOCATO, ALTRO CHE RELAX E SODDISFAZIONE DELLA Vostra DECANTATA PUBBLICITA’.
Un saluto da un v.stro ex Socio Costa Club Coral 4604509
Nicola