Premessa: Non lavoro per nessuna compagnia di crociera, sono un orefice e non ho nessun interesse a scrivere cose GRAVI sulla mia esperienza, comunque le dico, è la verità, se qualcuno vuole sapere cose più dettagliate sono pronto a scriverle, le ho scritte anche a Costa Crociere, senza ricevere mai una risposta..
Allora, crociera di capodanno 2010/2011 con Costa Concordia (ho trovato solo oggi questo forum e posto oggi il mio commento ma ci tenevo seriamente a farlo).
Lavoro tutto l'anno come un mulo e non voglio badare a spese, cerco una soluzione "costosa" e spendo per me e la mia ragazza circa 5000 euro per una bella camera con balcone. Prima di partire acquisto diversi pacchetti, tra cui il "diamond" che mi assicurava una bottiglia di Champagne in camera, cesto di frutta fresca ogni giorno e fragole al cioccolato, volevo fare una bella sopresa alla mia ragazza: Una guerra, al quarto giorno di proteste finalmente mi portano la frutta, il giorno dopo niente, poi si, poi no, una "caciara" come si dice a Roma, e mi spiegano che l'equivoco è dovuto al fatto che la gente si imbarca non solo da Civitavecchia ma anche da altri porti quindi non si capiva bene il giorno di inizio della mia vacanza ecc. ma alla fine.. Per un benedetto cesto di frutta ho dovuto fare una battaglia greca.. La frutta è gratis sulla nave ma che ci vuole a portarla? ogni volta chiamavo la reception che chiamava il ristorante che chiamava il servizio in camera che poi arrivava e diceva: Voi cesto di frutta? Si grazie! Mancia! E POI NIENTE..
Cena: 5000 euro di crociera e la sera di capodanno non mi dai una bottiglia di spumante gratis al tavolo?? Ammazza! Una aragosta? Un piatto speciale? Due benedette lenticchie?? Niente, una cena come le altre (che, rimpastando, alla fine, le carni erano le stesse ed identiche di ogni sera con stesso taglio ma farcite e cotte in modo diverso, una volta con funghi sopra, una volta con funghi sotto, una volta con zucchine sopra, una volta sotto ecc ecc..) ok, va bene per la cena.. Se ceni alle 21.00 ti perdi gli spettacoli però, quindi o ceni come le galline, oppure non ti vedi lo spettacolo, a te la scelta..
Spettacoli: Grease? Aida? Chicago? E dai almeno un musicals! un qualcosa di scenografico per fare una bella serata! LE serate sono state: Un sassofonista, Un ventriloquo o ventriloco non so come si scrive, un mago e uno spettacolo ospiti, gli altri programmi nemmeno sono riuscito a vederli ma non erano "spettacoli" erano performance di UNA persona. Ogni tanto al bar Berlino veniva una ballerina che ballava 5 minuti da sola al centro della pista e poi se ne andava.. Tutto questo prima del BINGO: 20 euro a cartella, manco a Montecarlo costano così le cartelle del Bingo ahahaha
Parliamo dell'intrattenimento e dell'animazione: Sono un ex Animatore Valtur, tanti anni di esperienza sul groppone, e certe cose non mi vanno giù: E' vero che non sono una bella ragazza giovane e single, e che quindi gli animatori non dovrebbero tagliarsi le vene per trascinarmi con loro, ma almeno un saluto! Un "ciao come va?" io, e ve lo garantisco, non sono mai stato invitato, mai mai mai a fare nessun tipo di attività, mai, un torneo di qualsiasi cosa, un balletto di qualsiasi tipo, un gioco, uno scherzo, niente. E io e la mia ragazza siamo molto allegri, al punto che la notte di capodanno (visto che andavamo via dal Marocco) ci eravamo vestiti da marocchini, con abiti comprati durante l'escursione.
Bene, tu animatore vedi due brilli e contenti di 30 anni che ballano al centro della pista mascherati da marocchini con tutta gente vicino che ci faceva foto e nemmeno ci "chiami" ci inviti a fare una cosa, quello che ti pare insomma, per farla breve: Gli strani siamo noi che la notte di capodanno abbiamo pensato di mascherarci per fare baldoria?? Gli animatori ci guardavano come fossimo dei deficenti! La gente non ballava più davanti a loro(che stavano in fila a fare da giuda per i balli di gruppo) ma ballava con noi, che goduria!
piccola parentesi: Nessun programma di capodanno. Nel bar Berlino tipo 30 secondi prima della mezzanotte passano due di corsa a tirare scatole di coriandoli sui tavoli, nemmeno abbiamo fatto in tempo a prenderli e scartarli che già era capodanno.. 5000 euro di crociera: Me la dai una trombetta e un cappellino di carta per favore??? Niente. 45 minuti di balli di gruppo e si è spento tutto, musica soft per crepare definitivamente, l'animatore che aveva rimorchiato scappava, quello che aveva la famiglia in crociera con lui pure, noi come due deficenti alle 2 siamo tornati in camera, io quando facevo l'animatore la notte di capodanno se non avevo salutato tutti i clienti (chiamandoli tutti per nome come un calcolatore automatico..) non potevo nemmeno scappare a fumarmi una sigaretta per 5 minuti, e ballavamo fino alle 5 di mattina, lo avevo scelto io di lavorare a capodanno mica mi avevano costretto!
Però c'è da dire che l'attività fortissima dell'animazione era "Maria de Filippi versione Costa" riproducevano in discoteca "uomini e donne" con ragazzi da 16 a 20 anni, tutti gli altri a guardare, se hai più di 25 anni e non hai un bel paio di tette ti spari e non ti si fila nessuno, se poi sei in coppia sei trasparente come Predator nella jungla, ma puoi sempre rifarti con un ballo di gruppo di massimo 45 minuti..
Casinò:
Bello, però se i minori di 18 anni non ci possono stare li devi mandare via, era pieno di minori. 7 tavoli da gioco circa, 3 li tenevano sempre chiusi, e gli altri erano affollati e dovevi fare la fila per giocare.. perchè? bo... Stavi seduto a giocare e ti stavano tutti dietro come gufi perchè non vedevano l'ora che si liberava un posto per sedersi.
Vasche idromassaggio: Cartello colossale che i minori di 16 anni non possono farsi il bagno. Quando arrivi sembra che la vasca idromassaggio sia vietata ai MAGGIORI di 16 anni, nessuno controlla, anche se lo facevi presente non cambiava nulla, i bambini avevano preso possesso della nave, non hanno avuto i mezzi necessari per stroncare la rivolta...
Ta ta ta taaaa signori e signori ecco a voi il massimo: Avete fame dopo l'una di notte? crepate! ahahahaah Chiudeva tutto, l'ultimo trancio di pizza era verso l'una/ l'una e trenta, dopo nulla, chiudeva tutto, tutti i bar, allora direte: Vado in camera e ordino qualcosa, bene, provate. Potevi ordinare solo: Pasta fredda in bianco al tonno (na schifezza che se giravi il piatto rimaneva attaccata) oppure un'insalata al parmigiano. Un panino con hamburg e patatine? Stai in vacanza e vuoi un benedetto panino notturno per sfrocedarti come non fai mai durante l'anno: manco morto, nemmeno a pagarlo, ti mangi la pasta fredda bianca al tonno cementato oppure l'insalata al parmigiano, sennò tiri un'esca in mare e peschi qualcosa.
Le telefonate erano queste: Voglio un panino, due patatine fritte, le pago, ci sono sulla nave, lo so perchè le di giorno in tutti i ristoranti.. Ti richiamano dopo un pò e ti dicono che sono terminate, ogni sera così. Allora le rubi prima che chiudono i ristoranti, te le porti in camera e quando torni le hanno tolte perchè hanno pulito la camera.
Escursione: A Marbella abbiamo pagato un'escursione chiamata "shopping a Marbella" partenza alle 7 di mattina (sto in vacanza mi fai alzare alle 6 per un'escursione ma che sei scemo??!!! vabbè lasciamo stare) la nave ripartiva alle ore 12.00, quindi alle 11.00 eravamo di rientro già alla nave, lo shopping lo facevi con i gabbiani, unici esseri viventi presenti a quell'ora della mattina in una città turistica spagnola, dove anche un deficente sà che i negozi aprono dopo le 10... Quindi che escursione è "shopping a Marbella" se ti fanno fare una via e una piazza dove i negozi sono tutti chiusi? bo...
Medico:
Ovviamente paghi tutto prima di partire. Bene, una sera, forse cena troppo pesante, mi sento un pò male, un pò di nausea, chiamiamo il medico, tanto è compreso nel prezzo.. arriva (persona gentilissima e di grande esperienza) mi misura la pressione, un paio di controlli, mi da una pasticca e dice che va tutto bene ok grazie mille! ma mi lascia la ricevuta da pagare.. Ricevuta di che? Il medico è incluso nel viaggio! e no dice lui (che poveretto che centra?) il servizio medico lo paghi, poi quando torni a casa vai in agenzia e ti rimborsano loro.. 90 euro mai rimborsati, l'agenzia ha detto che questa cosa non sta ne in cielo ne in terra... In viaggio hai un'assicurazione che in caso di medico in camera devi fare una trafila e forse ti rimborsano 40 dollari dopo chissà quanto tempo..
Undici giorni di crociera, torniamo a Civitavecchia, stancherò con questa frase ma... 5000 euro di crociera e devo sbarcare alle 7 di mattina???!! valigie fuori a mezzanotte, casinò chiuso all'una di notte e la mattina dopo, con una specie di "sorteggio" che nessuno saprà mai con quale metro di misura è stato fatto, mi sono dovuto alzare alle 6 per scendere alle 7. Ma perchè ho pagato di più? Quale è stato il servizo aggiunto? il balcone? Costoso direi, con 5000 euro me lo compro un balcone..
Punti positivi:
La nave è stupenda, il bar Berlino è molto carino dopo cena, tutto il personale, animazione a parte, era gentilissimo, camera sempre pulita, colazione in camera ottima, compili il foglio, lo lasci fuori e ti portano tutto, quello funzionava bene, ma l'ultima notte no, la mattina della partenza non ci hanno portato niente.. Esiste ancora la serata elegante ma è praticamente ridicola, non si vestiva nessuno.. ALtre serate a tema come serata vestiti tutti in bianco, o serata mascherata ecc scomparse..
Ultimissima cosa!! DULCIS IN FUNDO!
Durante la serata "sculture di ghiaccio" dove bordo piscina un ragazzo faceva una bellissima scultura nel ghiaccio, offrivano degli squisiti frullati GRATUITI.. Ma... andavi li e ti dicevano: il frullato è gratis ma il bicchiere costa 7 euro CHE FA LO PRENDE?
AHAHAHAHAHA, ANCORA RIDO!
Adriano da Roma