Sono rimasta profondamente insoddisfatta dell'esperienza vissuta durante la crociera Grandi Civiltà Antiche (Grecia, Cipro e Turchia) effettuata dal 13 al 24 agosto 2011, da me soprannominata "Debuttanti allo sbaraglio".
L'amara constatazione che segue è ancora più grave considerato che le altre 6 crociere effettuate con Costa dal 2004 al 2009 erano state molto soddisfacenti.
Ma cosa è accaduto quest'anno?
Gli standard di qualità a cui Costa mi aveva abituata non esistono più: disservizi in ogni settore, spettacoli al teatro deludenti rispetto agli anni precedenti ed affidati quasi esclusivamente ai ballerini ed ai cantanti della nave, trascuratezza diffusa nella pulizia, degrado degli arredi, scarsa disponibilità, poca dimestichezza con la lingua italiana e mancanza di cortesia da parte del personale, in particolare del Guest Service.
A tutto ciò il 18 agosto si è aggiunto un gravissimo problema: il guasto all'impianto dell'aria condizionata. Questo disagio si è protratto per oltre 12 ore, mettendo in pericolo la salute dei passeggeri, considerando che la temperatura esterna era molto elevata ed il tasso di umidità superiore al 70%. Appena mi sono resa conto del mancato funzionamento dell'impianto, solo dopo molte insistenze il direttore dei servizi Sig. Giampaolo S. si è degnato di ricevermi nel suo ufficio, rifiutandosi però di mettere per iscritto ciò che stava accadendo in quel momento. Al rientro ho subito inviato una lettera di reclamo all'ufficio marketing, ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna risposta nè direttamente nè tramite l'agenzia di viaggi con cui avevo prenotato questa crociera, confermando anche con questo deludente comportamento il "nuovo corso" della società.