L'anno scorso avevo fatto la mia prima crociera con costa deliziosa ed ero rimasta entusiasta sotto tutti i punti di vista: bellezza e confort nave, ottima animazione, splendidi gli spettacoli, belli gli itinerari delle escursioni, ottimo il servizio e la cortesia del personale. Quindi memore della splendida vacanza fatta ho deciso di fare un'altra crociera che ho pagato un terzo rispetto a quella dell'anno precedente... e meno male!
La nave andrà in cantiere a breve, quindi ero consapevole di non trovare una nave NUOVA, ma nel complesso l'ho trovata bella, così come le cabine.
Mentre la palestra è minuscola, così come la sauna. Il bagno turco è indecente, in realtà manca un vero centro benessere/SPA... Il cibo buono come sempre, così come il servizio anche se ho notato un pò meno di "cortesia" ma solo da parte del personale all'ufficio informazioni ed escursioni dove ci hanno "rubato" 6 euro per raggiungere mikonos, bus che non dovevamo pagare (dal porto sino al centro), infatti non ci hanno nemmeno controllato i biglietti!!! che nervi! e poi tante informazioni false per invogliare a fare le escursioni, come ad esempio ad atene. Ci è stato detto che c'era sciopero dei mezzi pubblici e pertanto l'unico modo per andare ad atene era con l'escursione: falsissimo! ma ormai per noi era troppo tardi...
Al centro estetico dove c'erano le saune, un giorno l'abbiamo trovata fredda e lamentandoci con la signorina quest'ultima ci ha risposto "cosa vi lamentate, è gratis!".
Gli unici veramente cortesi e sempre gentili sono i camerieri, il personale delle pulizie ecc.
L'animazione niente di che, e gli spettacoli uguale, tranne per un paio di sere.
Altra nota dolente, il fumo, si fuma in moltissimi ambienti chiusi: per chi non fuma è molto fastidioso.
Il tempo per visitare le località è brevissimo e cmq è meglio organizzarsi da soli, consapevoli delle poche ore a disposizioni.
Quindi consiglio di accertarsi sempre (prima di partire) se la nave è nuova e che tipo di servizi ci sono, poichè cambiano da nave in nave. Vedere bene l'itinerario e il tempo che si avrà a disposizione per visitarè le località.
Nel complesso è stata una bella vacanza ma se avessi pagato pù di quanto ho speso mi sarei sentita presa in giro.
Farsi sentire di fronte alle informazioni non veritiere.