Sì, viaggiare... per mare
Premetto che ho prenotato io a Crocierissime già a Marzo scorso, per me e Tere, Gian, Nevina e Beppe e Luciana.
Nostra Cabina n. 1336 Ponte 1 Olanda, confinante con la 1440 di Gian e Neve.
Siamo tornati oggi dalla crociera partita (per noi) lunedì 28 Novembre da Savona. Tre coppie di amici affiatati e collaudati, sulla Serena l'anno scorso di questi tempi. A Savona il 28, accompagnati da Luca della Logica, che ci ha fatto da autista sia all'andata che al ritorno, su una lussureggiante Lancia Thesis, omaggio di Chry e Very. Gian con Beppe e Lucy parcheggiano la sua Audi nel sito della Costa, prenotato un mese prima via internet. Tutto perfetto. Attesa minima, circa 10 minuti e poi verso la bellissima nave, la Concordia, gemella della Serena. Sbrigato velocemente le pratiche d'imbarco, (fotografie di sicurezza e foto d'imbarco commerciali) e via verso il ristorante self service al ponte 9. Sono le 12,30 e già stiamo gustando ottime cibarie e pregustando quanto ci aspetterà! Pomeriggio pieno di sorprese sulla nave, tra animazioni, quiz e dalle 18 musica a non finire, per tutti i gusti, soprattutto al ponte 5 Italia. Passiamo così il pomeriggio. Ci siamo accordati per cenare al ristorante Roma, ponte 5, per il 2 turno, ovvero dalle 21. Perchè? Perchè alle 20 al teatro Atene inizia il primo spettacolo, che verrà replicato alle 21,15 (tutte le sere uno spettacolo diverso). Ballerine esuberanti, scenografie coloratissime e musica giusta, effetti speciali, insomma, un'ora di puro divertimento. Alle 21 al Roma per la cena. Intanto la Concordia stava già viaggiando, dalle 18, alla volta di Marsiglia che raggiungeremo domani. I menù sono equilibrati, per tutti i gusti. C'è sempre almeno un primo ed un secondo di pesce, graditissimo, oltre alle altre pietanze che cambiano ad ogni pasto. Tracanniamo del buon vino prenotato antes con uno dei vari pacchetti e siccome siamo soci Costa, il 20% in meno, che non guasta. Serata alla sala da ballo Gran Berlino e poi, sfiniti dalla musica e dalle danze, a letto alle 24,30. Marsiglia, poi Barcellona (E allora ho pensato che dovevamo raccontarlo a tutti quanto è divertente, emozionante, piacevole! Per quelli che non conoscono ancora il mondo delle crociere e coloro che non hanno mai pensato di far coincidere la vacanza con il proprio anniversario di matrimonio o il compleanno di qualche familiare. A volte, in qualche crociera, ogni sera c'è almeno una torta che arriva su qualche tavolata! divertentissimo, trovo.Voi ne avete festeggiati? alcuni alla grande, da quanto avete raccontato qua e là! Anch' io ho sono stata sorpresa dal maitre che è arrivato all'improvviso al mio tavolo con la torta di compleanno, cantando "Happy Birthday"! Inaspettatamente... chi era con me aveva avvertito, ma io non ne sapevo nulla! Era poi un anniversario un po'...pesante, di quelli con le decine, che pensavo di passare sotto silenzio...
Altro che silenzio! tutti gli ospiti del ristorante si sono girati, hanno applaudito il Maitre e i camerieri che cantavano, hanno brindato alla nostra salute!) Palma de Majorca (Qui, la serata organizzata dal Comandante Comandante Francesco Schettino, di Meta di Sorrento, che in pratica ci ha rinnovato il matrimonio, noi eravamo la coppia poù anziana di matrimonio italiana, e così li abbiamo rappresentati tutti. Magnifico buffet, Tere splendida, champagne e rosa donatale dal Comandante, con Gian e Neve a filmare e fare foto). Poi, Cagliari, che non ci è proprio piaciuta, Palermo con il taxista Giuseppe e Civitavecchia. Siamo scesi a visitare tutte queste città, in maniera indipendente. Ovunque abbiamo trovato (mercanteggiando) servizi taxi molto convenienti rispetto alle proposta della compagnia. Solo ieri, a Civitavecchia, siamo scesi per un giretto a piedi attorno alla zona portuale. Roma la conosciamo a menadito. Sei giorni di bel tempo, sulla nave ci stiamo una favola! Siamo tutti alloggiati alle interne del ponte 1, Olanda, ma si sa, le cabine servono per andare a nanna, anche se non ci sono oblò non importa nulla. La vita scorre sui ponti della nave, tra continue sorprese! Grazie ai camerieri, (la nostra, al Gran Bar Berlino, era sempre Erika Soria, cocktail waitress, Peruviana, una bambina..) agli addetti alle stanze (il nostro, il giapponese Wastika), al coordinamento che i responsabili sanno gestire alla grande, abbiamo trascorso 7 giorni da favola. Rientro oggi alle 8 a Savona (questa notte, tra l'isola d'Elba e Savona abbiamo ballato parecchio, un mare agitato per via del gran vento) ed alle 9 eravamo alle nostre auto, a guardare la Concordia già pronta con la prua al vento a dare altre emozioni alle tante persone che si stavano imbarcando... Con nostalgia verso casa, ma di ricordi ne abbiamo impressi molti, sia nella mente che nelle fotografie... A presto!!!
P.S. Abbiamo rilevato tutti quanti, noi sei, quanto siano cafoni e maleducati i nostri connazionali, parlo di quelli che infradito al piede vanno alle cene di gala oppure insultano il personale.. Noi facevamo finta di non essere italiani. Che vergogna!