A dicembre 2011 abbiamo fatto la crociera Perle dei Caraibi con il nostro bimbo di 7 mesi; purtroppo tutto è stato molto al di sotto delle nostre aspettative. Abbiamo già fatto diverse crociere ai Caraibi con altre compagnie e sinceramente a prezzi molto più convenienti, con cibo di qualità migliore e con miglior trattamento da parte del personale di bordo.
La nave è molto bella, la nostra cabina (esterna con balcone sul ponte 6) ampia e luminosa, pulita e riordinata varie volte al giorno (il nostro addetto alle pulizie è stato estremamente cordiale e disponibile).
Il tasto dolente riguarda:
- qualità del cibo: sia al buffet che al ristorante a servizio, piatti ripetitivi, di qualità medio-bassa (le pizze immangiabili, gommose e crude), poca varietà (esempio frutta: i primi 3 gg. c'erano sempre le banane, dal quarto giorno solo più mele, angurie e meloni-acerbi- perchè le banane erano finite!!!), gli addetti al servizio al buffet avevano la flemma addosso, incuranti delle file di clienti che si assiepavano davanti ai vassoi vuoti in attesa che venissero riempiti con le pietanze.
- camerieri ai bar e ai ristoranti: svogliati, mai disponibili, erano sempre in giro a vuoto, quando si voleva fare un'ordinazione non ce n'era mai uno disponibile in giro, altre volte invece ce n'erano 3 o 4 a fare nulla nella stessa area della nave, dove tutti i clienti erano già serviti; i barman facevano finta di non vedere i clienti in attesa al bancone e continuavano ad asciugare i bicchieri o il ripiano delle bottiglie.
- escursioni: carissime, meglio organizzarle da soli una volta scesi a terra.
Tutto sommato la crociera ci è piaciuta ma non torneremo con Costa.