E' stata un'esperienza interessante anche se non completamente soddisfacente: decisamente elevati gli standard di pulizia e di accoglienza, oltre alla cortesia dei tutto il personale: le cabine, ancorchè un pò datate, rispondono a standard di hotel di 4 stelle.
Le escursioni - ho scelto quelle a carattere archeologico - sono ben curate e le guide (a parte una con spiccate critiche verso la presenza italiana nel dodecanneso nella seonda g.m.) sono preparate e anche motivate.
L'aspetto negativo è stato il settore food and beverage: la cucina è stata carente sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. E' incredibile che una nave che si ispira (a suo dire) al sistema Italia, sia così modesta al punto di far passare un pesce assolutamente anonimo con del baccalà mantecato (ad un veneto!). La cantina dei vini è interessante ma con prezzi proibitivi; prodotti facilmente reperibili a pochi euro venduti a 30 € a bottiglia. Così non si promuove il made in Italy.
Sfatiamo il mito che si mangia a tutte le ore, certo, un pezzo di pizza lo trovi, ma a volte ho assistito a dei veri assalti ai buffet e quindi ho rinunciato.