Sono una fedele ospite della Costa crociere. Pur rimanendo piu' che soddisfatta per accoglienza- servizi -animazione eccetera, e puntualizzando che ho gia' deciso di programmare una crociera anche nel 2013, nutro dei dubbi se fissarne una per 14 giorni o per una settimana per i motivi che qui di seguito esplicitero'.
Ho sempre effettuato viaggi di 14 giorni. Avevo programmato la mia crociera “fiordi e capitali baltiche” sulla Costa neoromantica, con partenza il 22.08, circa un anno fa. Per motivi organizzativi aziendali post-Concordia, io e il gruppo di amici siamo stati trasferiti sulla Costa Luminosa (con cambio apparentemente positivo di cabina da interna a esterna con vista "scialuppa", cioe' niente, e di cui mi sono resa conto entrando nella cabina) e con itinerario modificato sfavorevolmente (ad esempio 1 giorno solo a S. Pietroburgo invece che due..) e di questo ci eravamo resi conto verificando l’itinerario che avrebbe fatto la Luminosa- quindi ne eravamo consapevoli).
Ma la cosa che mi ha delusa è stata la mancanza di programmazione degli spettacoli e dei divertimenti per tutti gli ospiti (mi hanno riferito circa 600) che, come noi, effettuavano una crociera di due settimane: nella seconda settimana ci si e' trovati di fronte a un penoso “deja vu“: mi chiedo.. ma non ci avrebbero dovuto informare?? Avremmo valutato meglio l'itinerario da effettuare..
Questa non vuole essere una critica o una polemica, ma solo una amichevole constatazione fatta da un’italiana che ci tiene affinche’ la Costa crociere mantenga sempre alto il target di qualita’.