E' stata la mia seconda volta su Serena, dopo 5 anni:
- personale: più stranieri, troppo giovani, poco esperti, non parlante italiano, meno presente.
- cucina : meno curata, meno disponibilità per il senza glutine anche se attenzione elevata, più riciclaggio; comunque colazione in camera eccellente, cena ottima ai ristoranti, ai buffet invece di molto peggiorata.
- animazione (io non la amo, quindi per me perfetto): assente e stanca.
- area baby: personale cordiale ma sembrava un semplice "parcheggio".
- bar: carissimi, poca scelta, poco attrattivi.
- cabine: ampie ma sono quelle (ovviamente) di 5 anni fa, quindi un po' logorate.
- servizio clienti: cambiato in peggio, con addetti scortesi e sommari.
- pulizia: in generale, buona; non maniacale come prima, specie nelle aree comuni.
- escursioni: carissime, molto meno curate, talvolta inutili (Palermo, Palma, Valencia); sono sufficiente un taxi ed una buona piantina, o guida, o tablet portati da casa.
- spettacoli serali: ridotti ai minimi termini.
In finale, l'effetto Concordia e' palpabile, il personale italiano e' stanco, la nave campa di rendita. Detto questo, si tratta comunque di un mezzo sicurissimo, organizzato, affidabile. Non ci sono problemi ma bisogna accettare che gli standards di qualità si siano abbassati.
Inoltre, visti i prezzi, a bordo si trovano clienti sempre più maleducati.