Premetto che questa è la nostra seconda crociera (la prima risale all'anno scorso con Costa Atlantica ai Caraibi).
La nave: è molto bella, spaziosa, dotata di tutti i confort, ma nonostante sia nuovissima è stata decorata con colori smorti (marrone e celeste) e poco "luminosi". Le cabine sono ampie e pulitissime.
Il cibo: al di sotto degli standard Costa, sia il buffet che la cena al ristorante sono influenzati da una cucina troppo internazionale. Non manca la varietà, ma a parer mio c'è troppo aglio dappertutto (pasta al salmone con aglio!!!).
Le escursioni : belle e costose. Le migliori a Dubai ,la peggiore in Bahrein ... non andate al mare in Bahrein, perchè vi portano in un bel resort ubicato in una spiaggia dove è vietata la balneazione e quindi resterete in piscina o in una pozza verdastra e melmosa che definiscono laguna!!! Tutto a 69 euro a persona... Il team delle escursioni è impreparato e poco disponibile.
Itinerario: la vera grande forza di questa crociera... i luoghi sono splendidi, il clima eccellente (siamo stati a marzo), i tempi consentono discrete escursioni a terra.
Punti positivi: pulizia, organizzazione generale.
Punti negativi: il volo charter (2 ore di ritardo all'andata e 4 al ritorno. Aerei vecchi. Senza cabina e bagagli dalle 16 con decollo dell'aereo alle 5 del mattino!!!!). Registrazione automatica della carta di credito che se non ti funziona (è capitato a me e ad altri 30/40 clienti) devi passare un paio di giorni al customer care prima di risolvere il problema!!!
Il cibo (vedi sopra), l'ufficio escursioni (vedi sopra) . La clientela MOLTO vecchia (io ho 38 anni)..
Insomma rispetto alla crociera ai Caraibi non c'è paragon.... siamo stati fortunati un anno fa o sfortunati adesso???
Ne proveremo una terza .........