Ho deciso di effettuare questo viaggio all'ultimo momento e ringrazio prima di tutto la mia agenzia di viaggio. Arrivato a Civitavecchia l'accoglienza è stata perfetta. Di fatto ho scaricato le valigie dalla macchina e me le sono ritrovate in camera a voler essere pignoli ho dovuto aspettare forse troppo (1,5 ore) per l'imbarco: ma eravamo forse un migliaio di persone. La nave splendida è dir poco, le cabine lo stesso ed anche spaziose nonchè una pulizia attenta effettuata 2 volte al giorno a giorno nelle cabine e di fatto continua negli spazi comuni. Nave stabilissima e silenziosa anche con mare agitato. Gli spettacoli veramente rilassanti e vari in un magico teatro. Animazione continua e gradevolissima. Personale di tutti i servizi affabile e gentilissimo, anche se non parlavano tutti l'italiano ci capivamo benissimo (daltronde come italiani eravamo la minoranza, la maggior parte erano francesi). I menu erano vari e gustosi e con tantissima frutta ed una enorme varietà di dolci, di fatto si poteva mangiare sempre qualcosa dalle 6 di mattina all'una di notte. La cena era sempre al ristorante mentre il pranzo poteva essere effettuato in ristorante o al self service. Le piscine erano soddisfacenti e delle dimensioni possibili sulle navi da crociera. Un comodissimo e divertente club per i bimbi sio alle 23,30 di sera (a forza riuscivo a portare mio figlio nelle escursioni in quanto voleva sempre rimanere al club). Tutto perfetto? No, e me lo auguro perchè altrimenti vuol dire che la nave è in demolizione od in fondo al mare, nvece deve sempre migliorarsi: dove in particolare?? - Escursione a Tunisi un pò deludente e guida che ci ha condotti a fare spese in un vero bazar da "furto" - Forse i fumatori debbono essere più sotto controllo - Fotografie a bordo costosissime - L'ultimo giorno far lasciare la camera alle 8,30 di mattina è davvero difficile forse sarebbe meglio portare l'orario alle 10 per potersi preparare con calma (si è in ferie!!!). Comunque in complesso una crociera eccezionale che sono felicissimo di aver fatto, però signor Comandante Longo ci faccia almeno un sorriso anche Lei durante le serate speciali!!