Premetto che è la seconda crociera Costa che faccio. Bisogna considerare che gestire una cosa così grande al 100% è quasi impossibile, per cui direi che complessivamente il risultato è ottimo. Spettacoli molto belli e vari con teatro attrezzatissimo. Escursioni molto buone, sempre tenendo conto del tempo ristretto a disposizione. Cibo discreto sia al buffet che al ristorante e, se si pensa che ad ogni turno devono servire circa 1000- 1500 coperti, credo che qualche imperfezione ci possa stare, ma nel complesso ho mangiato bene direi. Camere molto pulite e personale educato. Difetti: imbarco a Civitavecchia in una morsa di caldo all'interno del terminal caldissimo; aria condizionata in alcune zone da ibernazione; valigie lanciate come dischi volanti (ne ho ritirata una spaccata); piscine piccole sempre piene e, dulcis in fundo, gli italiani maleducati e frustrati immancabili, tipo un signore che ha cominciato a lamentarsi al teatro davanti a tutti, di una mezz'ora di ritardo allo sbarco, oppure un tamarro, sempre allo sbarco, che si era seduto dietro mia cognata poggiandole i piedi sul suo sedile di fianco alla testa, nemmeno fosse a casa sua.
Ripeto, complessivamente è stata una vacanza indimenticabile.