Sono appena tornata da una crociera su Costa Serena, itinerario molto bello, molto divertimento a bordo, gentilissimi quando si trattava di prenotare le supercostose fregature di escursioni, ma... durante il transfer Bari- Civitavecchia, la nostra accompagnatrice bestemmiava come una turca e diceva che voleva cambiare mestiere (lo desse a me..). A bordo, ormai si sa, la massa dei crocieristi sporcaccioni disgusta a tal punto che preferisci tornartene in cabina. Non basta, ho trovato in cabina una brochure in cui venivo invitata a divenire Costa Ambassador con un voucher di 10 euro di sconto sulle spese di bordo; mi hanno dato una cartolina da compilare e l'ho consegnata in reception. Divenendo Costa Ambassador tramite registrazione on line e basandomi sulla brochure, sono stata attratta in un inganno che ho scoperto solo ora, parlando con la mia agenzia di fiducia e con gli operatori Costa che si occupano delle prenotazioni telefoniche. Mi hanno detto che loro non hanno mai promosso quanto era scritto sulla brochure. Per essere più precisa, mi si invitava a procurare clienti, fino a 7 avrei avuto la prossima crociera gratis e i miei 7 crocieristi paganti avrebbero usufruito del 30% di sconto ed io avrei accumulato voucher di sconto sulle spese sempre maggiori. Inoltre ho partecipato ad un briefing + quiz balordi per essere attratta e ingannata con un altro voucher di 100 euro di sconto sulla prossima crociera. Il preventivo, fatto a bordo sull'itinerario nelle capitali nordiche, corrisponde a quello dell'agenzia (forse qualcosa meno). Ciò che più mi fa imbestialire è che io ho rischiato di portare 7 clienti ignari dell'inganno in agenzia (ho rischiato di fare la parte dell'approfittatrice nei loro confronti e mi sono sentita prendere per i fondelli... con classe e convinzione dal personale di bordo).
Per chiudere, comunque scesa dalla nave tutto sommato soddisfatta della vacanza, mi sono ritrovata con i miei compagni di viaggio sballottata da un bus all'altro, da dove mi hanno fatto salire e scendere per 4 volte perchè, nonostante la disponibilità dei posti sul bus, non c'era posto per i bagagli....!!!!! Alla fine ci hanno messi sul bus che ci ha fatto fare un giro turistico della Puglia prima di raggiungere la destinazione (Bari) stipulata alla partenza. Ovviamente mi sono arrabbiata con il personale, dicendogli che erano disorganizzati e che la gente non si tratta come se fosse bestiame. Mi hanno mandata a quel paese e mi hanno detto di restarmene a casa perchè la vacanza con loro non mi aveva fatto bene. Cosa aggiungere? Ragazzi aprite gli occhi, ho scritto del voucher Costa Ambassador per mettere in guardia tutti coloro che mi leggeranno. Grazie a chi raccoglierà il mio sfogo, ma quando ci vuole...!!!